Rubicone
Un corso di disegno in stile manga
Parte il 9 gennaio “Raccontare a fumetti: corso base di disegno in stile manga” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gatteo in collaborazione con l’associazione culturale Barbablù.
Per raccontare una storia a fumetti è necessario imparare le regole di un linguaggio che ha consuetudini proprie e specifiche. Come si inserisce un personaggio in una tavola? Come si rende emozionante una scena? L’associazione culturale Barbablù propone un piccolo percorso di alfabetizzazione alle convenzioni del fumetto giapponese per fornire tutti gli strumenti necessari per sviluppare progetti in autonomia.
Il corso è dedicato a ragazze e ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni. Gli 8 incontri si terranno tutti i martedì dalle 16 alle 17,30* (martedì 13 febbraio l’incontro si svolgerà dalle 15 alle 16,30) dal 9 gennaio al 27 febbraio presso la Biblioteca Ceccarelli.
Il corso è caratterizzato da quattro fasi: si partirà da “Cos’è il fumetto?” Un’introduzione alla rappresentazione del fumetto in Giappone. Disegno e anatomia dei personaggi. Per poi passare a “Fare fumetto”. Come si caratterizza un personaggio manga? Piccoli trucchi e tecniche da utilizzare per dar vita a un character design unico. “Gli inchiostri” per imparare dai maestri giapponesi l’arte e la pazienza dell’inchiostrazione e del tratteggio per fissare su carta e rendere chiaramente leggibili i nostri personaggi. L’ultima fase “Le storie… dalle storie”, a cura di Valeria Fantini (insegnante di lingua giapponese), è caratterizzata da un incontro sulla cultura giapponese: da dove arrivano le storie che leggiamo nei fumetti giapponesi o guardiamo in tv e al cinema? La cultura giapponese ha un ricchissimo patrimonio folklorico da cui il mondo di manga e anime attinge a piene mani.
“Questa attività – sottolinea l’assessora alla Cultura del Comune di Gatteo – è stata pensata per i ragazzi delle medie che, in una fase così delicata della loro crescita, possono imparare un modo nuovo di esprimere se stessi e avvicinarsi ad un genere dal quale si sentono molto coinvolti”.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0541 932377.
Info e prenotazioni: biblioteca G. Ceccarelli tel. 0541 932377.