Rubicone
Un esposto sul suono delle campane
Prosegue a Longiano la disputa paesana sul suono delle campane della torre civica. Sentite in assemblea le fazioni contrapposte e raccolto il parere del Consiglio di frazione del capoluogo, il sindaco Ermes Battistini era giunto alla decisione di “mantenere invariato il suono prodotto dal campanone” in quanto fra “le caratteristiche storiche e peculiari del nostro territorio”.
Nelle scorse ore il gruppo consiliare Longiano Comune ha reso noto di avere inviato un esposto via pec al Comune di Longiano e all’Arpae per conoscenza in cui si chiede la “verifica attraverso l’ente preposto, dei valori sonori e della loro regolarità normativa” dal momento che “le emissioni sonore della campana in oggetto, misurate con strumenti amatoriali, hanno dato come risultato valori in decibel ben oltre i limiti consentiti dalla normativa”.
“ll sindaco – spiega il gruppo di minoranza – dovrebbe fare gli accertamenti di legge prima di proporre qualsiasi soluzione. Ricordiamo che non siamo assolutamente per silenziare la campana, ma per rendere il suono accettabile anche nelle ore notturne a chi lamenta problemi di qualità della vita ed economici. Nulla di più che abbassarne il volume, come buonsenso vorrebbe e permettere a coloro che subiscono il rumore di star bene come coloro che non lo subiscono”.