Un festival per la parità di genere

L’Unione Rubicone e Mare, per confermare il suo impegno nel contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni, promuove un vero e proprio festival: è il “Festival de Genere”, alla sua prima edizione, in programma a Gambettola dal 7 al 9 ottobre prossimi. Tre giornate con incontri, laboratori, spettacoli e musica dal vivo per parlare con un linguaggio moderno ai giovani, e non solo, dei vari stereotipi che li circondano e imprigionano.

Il “Festival de Genere” è ideato e organizzato dall’associazione Voce Amaranto Aps, presieduta da Lelia Serra, nell’ambito del progetto “Generi e gener-azioni insieme contro la violenza” realizzato e promosso dall’Unione Rubicone e Mare con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione delle associazioni Exuvia, Between, Circuiti Dinamici, Psicocromatici, dello Sportello Antiviolenza Alba e del Centro Famiglie ASP del Rubicone.

Per l’ideazione e la realizzazione del “Festival De Genere” fondamentale è stato il coinvolgimento dei Licei scientifici “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone ed “Enzo Ferrari” di Cesenatico, che hanno affrontato il tema del genere attraverso percorsi laboratoriali, con attività di alternanza scuola-lavoro, insieme all’associazione Voce Amaranto.

Tra gli obiettivi del festival c’è anche quello di promuovere e far conoscere lo Sportello antiviolenza Alba, attivo presso la casa delle associazioni Villa Perticari, in corso Perticari 124 a Savignano sul Rubicone il martedì dalle 10,30 alle 14,30 e il venerdì dalle 9 alle 12. Obiettivo che continua a perseguire la stessa associazione Voce Amaranto anche attraverso la diffusione di sacchetti per alimenti recanti, oltre al logo stilizzato dell’associazione, i contatti dello Sportello antiviolenza Alba e che sta riscuotendo l’adesione sempre più ampia degli esercenti del territori.

Marianna Balducci, Nino Ballerino, Davide Ceccaroni, Crista (Alessia Pensalfini), Beatrice Cristalli, Lorenzo Gasparrini, Elisa Genghini, Sara Golinucci, Lidia Gualtiero, I Ragazzi di via Roma 10, Moder (Lanfranco Vicari), Murubutu (Alessio Mariani), Psicocromatici, Giorgia Serughetti, Annalisi Teodorani, Carlo Tomasetto, Michela Zucca e gli studenti del liceo scientifico “Marie Curie” e del liceo scientifico “Ferrari” sono i protagonisti di incontri, laboratori e spettacoli in programma durante la tre giorni.

Per ulteriori informazioni consultare il sito festivaldegenere@gmail.com o la pagina facebook “Voce Amaranto”. In allegato, il programma completo dell’iniziativa da scaricare.