Un libro dal respiro europeo per Lia Montalti

Il Next generation, il Recovery fund, il Mes, rappresentano la soluzione giusta per far ripartire l’economia dopo la pandemia, dare sostegno ai cittadini e soprattutto costruire il nuovo futuro comune in Europa?

Racconta “l’importanza di essere europei in questa epoca così difficile ed eccezionale” la cesenate Lia Montalti, consigliera dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, nel suo saggio fresco di stampa dal titolo ‘Ci salverà l’Europa?’. Il volume, edito da Diarkos, ha la prefazione di Elisabetta Gualmini, politologa e deputata del Parlamento europeo, ed approfondisce alcuni temi centrali quali il Green deal e la rivoluzione digitale.

“L’impegno sul fronte delle politiche europee in Assemblea legislativa, l’elezione alla Camera delle regioni di Strasburgo, i weekend forzosi in casa durante il lockdown e alcune riflessioni che avevo già maturato mi hanno spinto a trasformare le mie esperienze, dal Servizio volontario europeo ad oggi, in una guida semplice per orientarsi nel mondo complesso delle politiche e dei fondi europei ─ spiega Lia Montalti ─. E per rendere più concreta la mia narrazione ho inserito alcune pratiche virtuose sull’utilizzo nei territori dei finanziamenti europei, frutto anche degli anni in cui sono stata assessora ai progetti europei a Cesena”.