Un libro per le scuole

Il più bel dono che si possa fare a una scuola? Un libro. Al via oggi e fino al 29 novembre #ioleggoperchè, l’iniziativa promossa dall’Associazione italiana editori per arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Recandosi nelle librerie aderenti si potrà donare un volume a una scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), scegliendo un titolo tra quelli suggeriti dagli istituti oppure in base alle proprie preferenze. Per evitare assembramenti, in questa edizione sarà possibile acquistare a distanza, senza muoversi da casa. A Cesena hanno aderito L’albero delle matite, Le idee, I libri di Elena, libreria Coop, Mondadori bookstore, Papi Daniela, Viale dei ciliegi 17 e Ubik e 33 scuole (per visionarle www.ioleggoperche.it).

Si tratta della più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, sostenuta dal Ministero per i beni e le attività culturali, dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’istruzione. Quest’anno coinvolge 2,5 milioni di bambini e ragazzi, oltre 13mila scuole e 2.500 librerie. Anche gli editori faranno la loro parte e al termine della raccolta contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.