Cesena
Un lupo nelle nuove “Vetrine d’artista” in corte Dandini
Questa mattina l'inaugurazione dell'opera nella bottega di Sandra e Urbano fotografi
Un lupo è spuntato in corte Dandini.
Un lupo italo-russo
Per le festività torna “Vetrine d’artista”, la rassegna promossa da Sandra e Urbano fotografi e curata da Francesca Caldari. Protagonista questa volta della vetrina della loro bottega nel cuore del centro storico di Cesena è la scultura “Юл” di Elizaveta Sineva, giovanissima artista di origini italo-russe. L’opera rappresenta un lupo realizzato esclusivamente con materiali naturali: le potature di alberi, arbusti e fango di fiume portati dall’alluvione del maggio del 2023, assemblati con filo di ferro cotto. “Le sue creazioni incarnano un dialogo tra arte e natura, celebrando l’equilibrio e la sostenibilità, evidenziando che l’arte può fiorire senza violare il mondo naturale – spiega la curatrice d’arte Francesca Caldari -. La ricerca artistica della giovane artista esplora la relazione tra l’uomo e la natura, con particolare attenzione alla famiglia e alla percezione di superiorità dell’uomo sugli altri animali.
Dalla Russia a Bagnacavallo
Elizaveta Sineva, 25 anni, è nata ad Astrakhan in Russia, a nove anni si è trasferita in Italia ed è residente a Bagnacavallo (Ravenna). Ha studiato al Liceo artistico “Severini” di Ravenna e nel 2018 ha studiato negli Stati Uniti dove si è diplomata alla high school. Ha proseguito la sua formazione artistica per due anni al Dams dell’Università di Bologna e attualmente studia all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Tra le varie esposizioni va segnalata la sua presenza all’ultima edizione di “Vernice art fair”, nota manifestazione forlivese dedicata alla promozione dell’arte contemporanea, all’interno dello spazio curato dall’artista argentino e talent scout Oscar Dominguez.
Un animale affascinante
“Fin da piccola sono stata affascinata dai lupi, prima per aspetto e movenza, poi per la forte coesione del branco, che riflette la struttura familiare umana – afferma Elizaveta Sineva -. Inoltre, nonostante i numerosi stereotipi e la paura che gravitano attorno a questo animale, in realtà è il lupo ad avere paura dell’uomo”.
L’inaugurazione
All’inaugurazione questa mattina erano presenti, oltre all’artista, gli assessori comunali Camillo Acerbi (Cultura) e Giorgia Macrelli (Politiche giovanili) e il critico d’arte e giornalista culturale Maurizio Cecchetti. L’opera rimarrà esposta fino al 6 gennaio prossimo.