Un mese dedicato alla lettura nelle scuole

Al via domani, sabato 4 novembre, “Ioleggoperchè”, la grande raccolta di libri per arricchire le biblioteche scolastiche, fondamentali per accendere la passione della lettura fin dalla giovane età. Fino al 12 novembre chiunque desideri può donare un volume alle scuole recandosi nelle librerie aderenti. Le insegnanti possono suggerire ai librari i titoli preferiti, lasciando sempre ai loro clienti la libertà di scelta tra racconti, romanzi, fiabe, saggi, libri illustrati.

A Cesena sono una cinquantina i plessi (tra infanzia, primaria e medie) e otto gli esercenti aderenti: I libri di Elena, Ubik, Viale dei ciliegi 17 e Mondadori Bookstore in centro, Cartolandia (via Montaletto), le cartolibrerie Le Idee e Daniela a Borello e Librerie Coop al Lungosavio. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione italiana editori, che al termine della raccolta contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.

Dal 13 al 18 novembre torna poi “Libriamoci”, una grande festa collettiva che per il decimo anno consecutivo mette in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole promossa dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del merito. In città aderiscono all’iniziativa le scuole della Fondazione del Sacro Cuore: studenti e studentesse si cimentano in piazza con letture fantastiche – dal mito alla fiaba – e poetiche, mettendo alla prova anche le loro capacità creative.