Cesena
Un murales nella sede dell’associazione “Quelli di sempre”
È Andrea Raschi, 27enne artista di Santarcangelo di Romagna, il vincitore del bando per dipingere le pareti della sede dell’associazione “Quelli di sempre”, all’interno dello storico palazzo Fabbri di Cesena. Con l’obiettivo di rendere più belli e accattivanti i quasi venti metri lineari di muri, il giovane artista lavorerà in stretta collaborazione con i disabili, che lì trascorrono molto del loro tempo libero.
Il concorso, di fatto una borsa estiva, è stato promosso dall’Aula didattica Monty Banks, che fa capo al Progetto giovani del Comune di Cesena, ed è stato gestito dall’associazione culturale Barbablù.
“Nei prossimi giorni il muralista organizzerà un percorso di confronto con i ragazzi disabili per far emergere i temi, i miti e gli eroi del loro immaginario e universo giovanile che diventeranno quindi i protagonisti dell’ampia pittura murale. Quest’ultima verrà poi realizzata in settembre con i ragazzi stessi e con l’aiuto degli operatori Barbablù”, spiega l’associazione “Quelli di sempre”, che dal 2015 si occupa di organizzare attività ricreative per disabili.
Dallo scorso anno un’ala di palazzo Fabbri, a pochi passi da piazza del Popolo, è sede dell’associazione “Quelli di sempre” per volontà del proprietario, il conte Eduardo Fabbri. Inaugurata lo scorso autunno, ha avviato le proprie attività nell’inverno passato.