Rubicone
Un murales per le elementari di Gambettola
Nel comune di Gambettola prenderà avvio, nel mese di ottobre, un progetto di street art con l’obiettivo specifico di valorizzare la scuola primaria “G. Pascoli”, da sempre luogo di cultura e di incontro.
Il piano, denominato Street art per il Bosco. Arte diffusa a Gambettola, prevede di raccontare la storia e la tradizione di Gambettola, nota come città del recupero e del riciclo, attraverso il linguaggio artistico. La realizzazione dell’opera sarà affidata all’artista Alessandra Carloni che si ispirerà, per l’esecuzione del murales, ai cinque racconti della giovane Serena Menghi, scrittrice e già collaboratrice del Corriere Cesenate.
In proposito, per sostenere l’idea promossa dall’associazione Circuiti Dinamici, è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Idea Ginger” che resterà attiva fino al 28 agosto.
Il progetto, che gode del patrocinio del Comune ed è in linea con gli obiettivi del piano comunale di sensibilizzazione ambientale Gambettola green, si inserisce all’interno di un’iniziativa più ampia BOSCO. Urban Art Project che “mira alla riqualificazione del tessuto cittadino, dove sostenibilità, rigenerazione urbana e trasformazioni ambientali diventano spunti di riflessione e terreno di ricerca”.
Oltre ad abbellire e rendere più accogliente un luogo centrale per le giovani generazioni e per il tessuto sociale, come nei fatti è quello della scuola, il progetto prevede anche di pubblicare la raccolta di favole I racconti del Bosco, scritta dalla Menghi e con le illustrazioni di Debora Guidi al fine di “portarla nelle classi della scuola primaria “G. Pascoli”, attraverso la voce narrante di un attore professionista che la leggerà ai più piccoli, per appassionarli alla scuola di Gambettola in modo performativo, teatrale e coinvolgente”.
Chiunque sia interessato a sostenere l’iniziativa può seguire il link: httpss://www.ideaginger.it/progetti/street-art-per-il-bosco-arte-diffusa-a-gambettola.html#.