Un nuovo audace viaggio per Antonio Di Placido: 2mila chilometri a piedi e in assoluto silenzio

Da Cesena a Santiago di Compostela, in Spagna, a piedi e senza parlare. È questo il nuovo viaggio singolare di Antonio Di Placido, già protagonista dell’audace tratta San Pietroburgo – Bali coperta con 18 euro al giorno e senza l’ausilio di velivoli affrontata dallo scorso 16 settembre al 30 marzo 2020.

L’avventura del cesenate scatterà ad inizio febbraio e verterà su 2000 chilometri da compiere con le proprie gambe, in rigoroso silenzio.

“Da che ho memoria ho sempre amato le parole – spiega l’uomo – il ritmo, gli incastri, le immagini che evocano. È grazie a loro se la musica, la lettura e la scrittura sono una parte fondamentale della mia vita.⁣ E’ altrettanto vero però che le parole sono spesso sopravvalutate. Sminuite altre volte.⁣ Non esiste niente di più volatile – prosegue il 24enne – appena le pronunci il vento se le è già portate via. Io ho deciso di far accompagnare i miei passi dal voto del silenzio perché credo che più diventi silenzioso e più impari ad ascoltare: te stesso e gli altri.⁣ In un mondo nel quale le persone non sono più in grado di sentire e sentirsi scelgo di tornare ad un contatto più sincero con la mia anima e con tutto ciò che ho attorno. E scelgo di farlo chiudendo la bocca”.⁣

Questa particolarità potrebbe far apparire di voler intraprendere un viaggio in solitudine, ma “in realtà scelgo semplicemente di spostare la comunicazione su un altro piano – rivela il romagnolo – perché sono convinto che percepire il prossimo sia una questione esclusivamente di cuore.⁣ Dialogare un passo dopo l’altro, questa volta in totale silenzio”.

Il lungo messaggio, che annuncia la nuova impresa low cost, è stato diffuso sulla pagina Instagram del viaggiatore e il countdown è già partito con questo sogno in tasca, l’ennesimo da realizzare.