Un nuovo corso per guardie ecologiche volontarie

Per gli amanti dell’ambiente e degli animali, o per chi volesse mettersi in gioco a tutela del territorio, le Guardie ecologiche volontarie organizzano un corso per formare nuovi aspiranti.

Con l’ausilio organizzativo della Struttura autorizzazioni e concessioni Arpae di Forlì, prenderà il via il prossimo ottobre, il corso di formazione gratuito per ottenere la qualifica e svolgere le mansioni di Gev. Il corso sarà avviato al raggiungimento minimo di 30 iscritti. Verranno prese in considerazione solo le prime 40 domande e l’ordine di arrivo delle stesse costituirà la graduatoria degli ammessi. Il corso prevede 75 ore di lezioni teoriche e 21 ore per uscite ed esercitazioni pratiche e si svolgerà a Cesena. Le lezioni avranno inizio il primo ottobre e termineranno a febbraio 2021 con due impegni settimanali nelle serate di lunedì e giovedì dalle 20,30 alle 23,30.

Considerata l’emergenza sanitaria Covid19 in atto, in prossimità della data di inizio, verrà confermato l’avvio o un eventuale slittamento. L’esame finale consiste in una prova scritta a risposta multipla sulle materie oggetto del corso scelte dalla commissione regionale e nella compilazione di fax-simile di documenti di accertamento. Inoltre i candidati verranno sottoposti a colloquio per accertare la conoscenza della normativa ambientale e per valutarne le attitudini relazionali.

Chi fosse interessato a partecipare, deve inviare la domanda di adesione dichiarando di essere cittadino italiano o di stato membro dell’unione europea, avere raggiunto la maggiore età e non avere riportato condanne e risiedere in provincia di Forlì-Cesena.

Le domande sono scaricabili dal sito www.gevcesena.it e dovranno essere inviate entro il 13 settembre 2020.