Un nuovo direttore scientifico per la Malatestiana. Il bando al via

Se ne è discusso tanto nei mesi scorsi e oggi è stato pubblicato sull’albo pretorio online del Comune di Cesena l’avviso per la selezione pubblica del nuovo direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana (sezione Antica e Moderna), la più importante istituzione culturale della città. Si tratta di un incarico della durata di tre anni rinnovabile fino alla scadenza del mandato del sindaco (2024), una figura che “governi la rete di relazione con la comunità scientifica locale e nazionale e svolga il coordinamento dell’attività di ricerca e di progettazione”. La procedura di selezione è prevista per gli incarichi a contratto di cui all’art. 110 del D. Lgs. 267/2000, ovvero quelli relativi a qualifiche dirigenziali e di alta specializzazione.

Oltre alla laurea, ai candidati è richiesto un master di secondo livello o un diploma di specializzazione o un dottorato di ricerca nell’ambito dei beni archivistici-librari, oppure aver svolto per almeno cinque anni esperienze di lavoro nell’ambito della programmazione culturale di biblioteche pubbliche o private, oppure aver ricoperto la posizione di direttore per almeno due anni. Le competenze previste vanno, tra le altre, da un’approfondita conoscenza della disciplina di funzionamento delle amministrazioni pubbliche all’archivista, biblioteconomia e bibliografica, dalla normativa in materia di diritti di autore alla storia dell’arte con particolare riferimento al patrimonio artistico e culturale cesenate, dalla conoscenza dei sistemi informativi delle biblioteche alle norme per la conservazione e il restauro del materiale antico, raro e di pregio, dalla teoria della comunicazione al project management. Le domande vanno presentate esclusivamente per via telematiche entro le ore 17 del 2 gennaio 2020.

Contestualmente l’Amministrazione comunale ha avviato le procedure anche per l’individuazione del nuovo dirigente del settore Biblioteca Malatestiana e servizi culturali, ruolo ricoperto attualmente da Elisabetta Bovero che lo scorso agosto ha vinto la selezione per un posto di istruttore direttivo culturale sempre all’interno del principale monumento storico-artistico di Cesena. Anche questo avviso è consultabile su www.comune.cesena.fc.it/concorsi.