Un nuovo libro di Andrea Antonioli

È uscito il nuovo libro di Andrea Antonioli dal titolo “Paolo e Francesca. Amanti per l’eternità” (edito da Pazzini Editore), dal quale ha preso forma un progetto coordinato dallo stesso autore e realizzato dal Centro Studi Olim Flaminia di Cesena, con  il patrocinio di 38 Comuni italiani tra cui Cesena, Rimini, Ravenna, quelli del Rubicone (Sogliano, Longiano, Roncofreddo, Borghi, Montiano), del Forlivesi e del Riminese, col patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, delle le tre province romagnole dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia e la collaborazione, tra le altre, del progetto internazionale “Anita Fidelis”, Fidapa BPW Italy e “Cesena Malatesta”, WikiPace, WikiPoesia, la Cattedra della Pace, la Cattedra delle Donne e il sostegno di diverse aziende.

Oltre al volume, il progetto comprende un documentario, un cortometraggio teatrale prodotto da Associazione Life, una video-poesia di Maria Gabriella Conti (regia di Stefano Caranti), un cortometraggio musicale, le mostre d’arte “Paolo e Francesca, visioni dal cuore” e “Archeologia dei Volti” di Salvatore Gennaro. Sono state coinvolte nel progetto anche Vincenzo Spampinato, critico d’arte; Renato Ongania, promoter di Wikipace e Wikipoesia e direttore di Wikisemiotica; Angioletta Masiero, giornalista, scrittrice e presidente di premi letterari internazionali; Stefano Caranti, videomaker e poeta e l’attore, regista e sceneggiatore Edoardo Claudio Olivieri.

L’intento è quello di valorizzare una vicenda che col tempo si è offuscata anche a causa delle accese rivalità tra le città che si contendono da sempre il vanto di essere state il “teatro” della tragedia, dunque per valorizzare un bene culturale,  come afferma lo stesso Antonioli.

Il primo evento avrà luogo sabato 12 ottobre presso la Rocca del Sasso di Verucchio, in occasione della “Festa della Storia”.