Rubicone
Un sondaggio scuote Longiano in vista delle elezioni
Un sondaggio telefonico sull’Amministrazione comunale, in vista delle elezioni del 2022, sta tenendo banco a Longiano in queste ore. Da martedì 2 novembre molti longianesi stanno ricevendo, al telefono fisso, le chiamate dell’istituto Winpoll. Fra le domande, l’intervistato viene chiamato a valutare l’operato dell’Amministrazione in carica, se molto o poco positivamente, e a scegliere chi ha amministrato meglio Longiano, limitatamente agli ultimi vent’anni, fra Ermes Battistini, Sandro Pascucci e Giuseppe Raggini.
L’istituto Winpoll non rende noto il committente, ma il sentore è che l’indagine sia interna al centrosinistra. Nel sondaggio non si fa cenno alla parentesi del commissario prefettizio Darco Pellos, ma si fa il nome di Raggini, che in vent’anni ha guidato il Comune per soli due anni. All’intervistato viene poi chiesto che fiducia ha nell’operato del vicesindaco Mauro Graziano, unico nome di cui viene anche chiesto il gradimento nel caso in cui si candidi a sindaco.
“Ho saputo di questo sondaggio da alcune persone che sono state contattate al telefono. L’indagine non è assolutamente una mia iniziativa, né del Pd, né tantomeno del Comune”, dice Graziano.
Alberto Comandini, segretario del Partito democratico longianese conferma che “il sondaggio non è stato commissionato dal Pd, ma attendiamo con curiosità per vedere se sarà pubblicato e da chi. Da un lato – dice Comandini – l’indagine mi fa piacere perché è indice di interesse per la vita amministrativa e politica longianese. D’altro canto, penso che in un piccolo paese come Longiano sarebbe preferibile avere il contatto diretto con i cittadini con il dialogo personale e non tramite un freddo call center”.