Cesenatico
Un “Tramonto di vino” in riva al mare
Cesenatico si appresta a ospitare, per il tredicesimo anno, l’evento “Tramonto di vino”, organizzato dall’agenzia PrimaPagina di Cesena con le Associazioni italiane sommelier (Ais) di Emilia e di Romagna. Venerdì 2 agosto, dalle 19,30 alle 24, piazza Spose dei marinai ospiterà 300 etichette regionali in libera degustazione, selezionate dalla guida, edita da PrimaPagina, “Emilia Romagna da bere e da mangiare”.
Si tratta della terza tappa di un tour che è partito in maggio e che si concluderà a novembre a Francoforte. “Tramonto di vino è nato a Cesenatico ed è sempre un vanto ospitarlo, in una location spettacolare, con numeri in costante crescita”, commenta l’assessore al Turismo Gaia Morara.
I vini della serata saranno abbinati a una quarantina di prodotti tipici regionali, tra cui il Parmigiano reggiano Dop, la piadina romagnola Igp, la mortadella di Bologna Igp, il prosciutto di Modena Dop, lo squacquerone di Romagna Dop e l’aceto balsamico di Modena Dop. Per gli amanti delle bollicine, non mancherà il premio Miglior spumante metodo classico dell’Emilia Romagna, conferito da una giuria tecnica e popolare, con oltre 50 eccellenze in competizione.
“Non sarà un consumo fine a se stesso – dice Roberto Giorgini, presidente di Ais Romagna -. I vini e gli abbinamenti saranno presentati e raccontati da 29 sommelier Ais in un percorso che spazia su tutti i vitigni della regione. L’evento ha la massima copertura istituzionale, dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Emila Romagna, all’Enoteca regionale, da Apt servizi a Unioncamere Emilia Romania”.
Per partecipare a “Tramonto di vino” è previsto un ticket d’ingresso a 20 euro (in aumento di 2 euro rispetto allo scorso anno) che dà diritto a un carnet di assaggi, oltre a un kit con calice, marsupio e guida.
“Una delle novità di quest’anno – fa sapere Maurizio Magni direttore della guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare” – è rappresentata dal “selfie corner” in versione analogica Polaroid riservato a chi scarica l’app “Via Emilia Wine&Food” sul proprio smartphone. Ci sarà spazio anche per un gioco interattivo in cui i sommelier saranno chiamati ad approvare o no il “matrimonio” fra un vino e un piatto. È previsto anche uno showcooking a cura di Icook nel quale si preparerà un piatto a base di riso del Delta del Po insaporito allo zafferano, chiodi di garofano, pancetta croccante e salsa alla pesca e aceto balsamico. Per assaggiarlo è richiesto un ticket supplementare di 3 euro”.