Un vicolo dedicato a Giorgio Albertazzi

Nei giorni scorsi è stato inaugurato a Calbano di  Sarsina un vicolo dedicato al grande attore teatrale Giorgio Albertazzi, scomparso nel 2016. Alla semplice cerimonia era presente la vedova dell’artista, Pia Tolomei.

Si tratta di un vialetto di un centinaio di metri alla base della parte occidentale della rocca di Calbano e quindi sovrastante l’Arena Plautina. Pertanto l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno ricordare un personaggio legato agli spettacoli teatrali estivi. La scelta è caduta su Giorgio Albertazzi, uno dei più grandi interpreti teatrali italiani. L’attore tra gli anni 2000 e 2015 è stato presente al Plautus Festival cinque volte (il record, imbattibile, delle presenze è comunque quello di Mario Scaccia, che ha calcato il palcoscenico sarsinate quindici volte).

Ha presentato come protagonista principale e talvolta regista quattro commedie di Shakespeare. L’ultima presenza è stata nel 2015 con “Memorie di Adriano”, spettacolo che è stato un suo vero e proprio cavallo di battaglia, rappresentato per anni in tutta Italia. Albertazzi ha sempre dimostrato particolare apprezzamento e considerazione per Sarsina ,la sua arena ed il caloroso pubblico, che infatti  lo ha sempre ripagato con entusiasmo.

Nel corso della cerimonia il sindaco Enrico Cangini ha annunciato che entro breve dovrebbero iniziare lavori di ripavimentazione della strada che attraversa l’abitato. Questa potrebbe essere l’occasione per riportare alla luce, e valorizzare, una “conserva” tardo-medioevale, attualmente riempita di terra, contrassegnata da una botola all’inizio della rampa di accesso alla rocca.