Rubicone
Una camminata per l’acqua
Si svolgerà da sabato 19 maggio a mercoledì 23 maggio la “Camminata per l’acqua“, organizzata dall’associazione “Vivi consapevole in Romagna“, attenta alla causa dell’ecosostenibilità.
La presentazione è avvenuta oggi 9 maggio in Municipio a Savignano. Presenti gli organizzatori e gli amministratori pubblici del territorio.
L’evento, alla sua seconda edizione, unisce i Comuni della Valle del Rubicone e tocca le rive del fiume Rubicone dell’Uso, unendo, in cinque giorni di cammino, il mare all’entroterra. Lo scorso anno il percorso, più arduo, si muoveva lungo il fiume Savio, dalle Balze al mare.
La partenza è prevista alle 8,30 del 19 maggio dal Camping Rubicone di Savignano Mare. Quella sera si arriverà alla locanda “Il Castellaro” di Borghi, dopo aver percorso 20 chilometri.Di qui si ripartirà la mattina successiva alla volta delle sorgenti del Rubicone. In serata si arriverà alle Teglie di Montetiffi (Sogliano). Il 21 maggio si camminerà in direzione Lago delle Querce (Masrola). Da qui, martedì 22 maggio, ci si sposterà verso il parco Baden Powell (Santarcangelo di Romagna). In serata il gruppo approderà a San Mauro Pascoli, dove, al parco di Villa Torlonia, si festeggerà la Giornata mondiale della biodiversità con varie iniziative tra cui il monologo dell’attore Roberto Mercadini su “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra”. Da San Mauro Pascoli il gruppo di cammino si sposterà il giorno successivo lungo la costa e farà ritorno, alle 18,30, al Camping Rubicone.
Per partecipare è necessario iscriversi a info@viviconsapevoleinromagna.it entro le ore 18 di lunedì 14 maggio. È possibile percorrere tutto il percorso o solo una parte.
Per gli organizzatori, la finalità dell’iniziativa è duplice: “sensibilizzare sull’acqua, risorsa vitale da preservare” e, allo stesso tempo, “esplorare insieme le meraviglie della Romagna, un passo alla volta”.