Una ciclabile da Savignano a Forlì, c’è l’intesa degli amministratori locali

Una pista ciclabile che segue il tracciato della via Emilia da Savignano sul Rubicone a Forlì, senza interruzioni. È il sogno che sta prendendo forma attraverso il progetto “Pedalando nella storia, la ciclabile lungo la via Emilia” che vede capofila l’Unione Rubicone e Mare con il coinvolgimento dell’Unione Valle del Savio e dei Comuni di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro, e il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena.

Un sogno che si concretizzerà in un percorso ciclo-pedonale protetto da realizzare a fianco dell’attuale sede della Ss 9, dove possibile, e in alternativa, di strade di collegamento già esistenti e limitrofe. Un’idea che affonda le sue radici nella lunga tradizione della passione dei romagnoli per la bicicletta.

“Parallelamente alla velocizzazione della via Emilia con la realizzazione di rotonde e varianti – dice il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca – siamo tutti impegnati per la riqualificazione del tracciato storico che attraversa e congiunge le nostre città. La cucitura delle piste ciclabili esistenti e il completamento di quelle mancanti rappresenta un passo fondamentale per trasformare a tutti gli effetti la via Emilia in una strada urbana.”

L’accordo tra gli enti coinvolti è stato sancito. Il prossimo passaggio sarà quello dello studio di fattibilità tecnico-economica per poi procedere alla stesura del progetto, che sarà quindi candidato a bandi di finanziamento per le ulteriori fasi progettuali e realizzative. Al momento sono disponibili in cassa per il progetto 52.212,84 euro.