Una gara pubblica per la gestione del Carisport

Si terrà a breve la gara pubblica per l’affidamento della gestione del Carisport di Cesena. Dal 2001 l’impianto è gestito da Romagna Iniziative (il consorzio che riunisce alcune delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio cesenate e romagnolo), e l’ultimo contratto di concessione scadrà il 31 ottobre, dopo la proroga di quattro mesi per l’emergenza sanitaria Covid 19.

La nuova concessione durerà dal 1° novembre al 30 giugno 2025, con facoltà di rinnovo fino a un massimo di ulteriori due anni. Al nuovo gestore è richiesto un canone concessorio, mentre il Comune elargirà un corrispettivo annuale di 70mila euro a fronte di tutte le spese per utenze di acqua, gas, luce e la manutenzione ordinaria. Il concessionario avrà la possibilità di trovare uno sponsor al quale intitolare l’impianto.

Il Palazzetto dello sport fu inaugurato nel 1985, denominato ‘Carisport’ per indicare il nome della banca – la Cassa di Risparmio di Cesena – che ne aveva ideato e curato la realizzazione d’intesa con l’Amministrazione comunale. Da allora ha ospitato le principali attività dello sport cesenate e, in particolare, i campionati e le manifestazioni di basket, pallavolo e calcetto, oltre che gli spettacoli e gli eventi culturali al chiuso con la più ampia partecipazione di pubblico della città.

Dal 2001 (anno della ristrutturazione) si è connotato sempre più come secondo teatro cittadino, prendendo il nome di ‘Nuovo teatro Carisport’, ospitando spettacoli e rappresentazioni che hanno spaziato dalla musica alla prosa, dalle opere liriche in forma di concerto alle kermesse di grandi attori e cantanti. Anche nel 2012 è stato interessato da importanti lavori di ristrutturazione (a seguito dei danni subiti nei giorni del “nevone”) per migliorare i già buoni servizi dal punto di vista sportivo e dello spettacoli.