Cesena
Una giornata senza glutine
Un menù completamente senza glutine per stare a tavola, tutti insieme. Verrà servito domani, 16 maggio, alle bambine e ai bambini nelle mense scolastiche servite dal Comune di Cesena in occasione della Giornata mondiale della celiachia. È l’iniziativa promossa da Aic – Associazione italiana celiachia per sensibilizzare e far conoscere agli alunni e alle loro famiglie i tanti piatti e ingredienti naturalmente senza glutine che si mangiano ogni giorno e che sono adatti a tutti.
La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino, scatenata dall’ingestione di glutine (sostanza che si trova in alcuni cereali come il grano e l’orzo) in persone geneticamente predisposte. È una malattia che colpisce una persona ogni cento, a qualsiasi età, e può far stare male in tanti modi diversi. Non se ne guarisce e l’unica “medicina” è seguire una dieta che esclude totalmente il glutine, grazie alla quale si torna a stare bene.
Anche questa è un’occasione per imparare ad accettare le differenze e promuovere una società più inclusiva. Ecco perché è importante che tutti siano più informati sulla celiachia e siano in grado di accogliere, non solo a scuola, ma anche a una festa di compleanno, una merenda, un pranzo, una cena, anche i bimbi e i grandi celiaci.
Il pasto che verrà proposto domani nelle mense scolastiche, predisposto come sempre dalle dietiste del Comune di Cesena, è da leccarsi i baffi: risotto alla parmigiana, petto di pollo alla griglia, verdura cruda, patate prezzemolate e frutta.