Una guida multilingue ai servizi sanitari

La sanità, in sintesi, e multilingue, 24 paginette facili e agili per i tempi del Covid. Questa mattina, mercoledì 12 gennaio, nella Sala del Consiglio del Municipio di Cesena, è stata presentata la nuova Guida operativa multilingue “II Servizio sanitario nazionale ai tempi del Covid 19”, curata da Federconsumatori Provincia di Forlì – Cesena Aps e dall’Ausl Romagna.

 

A pensarla, e curarla con la collaborazione di Federica Galeotti, è stato Milad Jubran Basir, presidente di Federconsumatori di Forlì-Cesena. Durante la pandemia, ha spiegato Basir, c’è stato particolarmente bisogno di essere vicini alla gente e Federconsumatori ha voluto esserci. L’associazione a Forlì-Cesena riceve oltre 4 mila persone in un anno, fornendo pratiche e consulenze, e recuperando tra i 240 e i 260 mila euro tra rimborsi e ristorni. Tra il 2014 e il 2020, informa il presidente, in tutto sono tornati nelle tasche dei cittadini oltre 2 milioni di euro.

 

“Per stare vicini alla gente – ha voluto sottolineare Basir – abbiamo cercato di tenere gli uffici sempre aperti e quando proprio non è stato possibile a causa del lockdown abbiamo trasferito le chiamate sui nostri cellulari. Sono state 541 le telefonate in quel periodo, con richieste varie, dalla consegna della spesa, alle mascherine al gel, ma anche semplicemente di stare al telefono a parlare”. 

Tante le truffe segnalate, specialmente a danno di persone anziane, immigrate, residenti in periferia. “Ne cito uno per tutti – racconta il presidente dell’associazione dei consumatori -. Un pensionato che abitava da solo ha ricevuto la visita di un venditore che dietro presentazione di documentazione apparentemente veritiera, gli ha venduto un filtro anti-Covid per 1981 euro. Passato il momento di paura e ansia, il pensionato si è rivolto a noi e siamo riusciti ad annullare il contratto ed evitare il peggio”.

 

Abbiamo registrato lacune informative, e non solo, che rendono più difficile la vita a chi è più fragile, ha spiegato, e diversi sono stati i progetti realizzati da Federconsumatori Forlì-Cesena per tentare di colmare i bisogni, come la raccolta di tablet, smartphone e pc consegnati ai primi cittadini dei Comuni di Dovadola, Forlì e Cesena per la redistribuzione a cittadini che ne erano completamente sprovvisti e la realizzazione di corsi anti digital-divide.

 

Dal riscontro di questi bisogni è nata anche la guida ai servizi essenziali della sanità, tradotta in inglese, francese, arabo e cinese, oltre che in italiano. “Abbiamo scelto lingue veicolari – hanno spiegato gli operatori della cooperativa Dialogus, attiva nella mediazione e nell’inclusione sociale – in grado di raggiungere più persone con le informazioni essenziali, particolarmente preziose in questi tempi di emergenza. Ma la comunicazione è sempre un mezzo potente”.  

 

Alla presentazione di stamane sono intervenuti, oltre al presidente Basir, l’assessore ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo, il dottore Claudio Lazzari, nuovo direttore dell’Ospedale Bufalini dell’Ausl Romagna, la presidente di Federconsumatori Emilia-Romagna Renza Baroni e una referente della Cooperativa Dialogos di Forlì.

 

“Questo documento – ha detto l’assessore Labruzzo – vuole abbattere una barriera importantissima e arrivare a tutti. È per questa ragione che si è pensato a una guida multilingue che se da un lato supporta la comunicazione socio-sanitaria in un momento difficile come l’attuale, dall’altro diventa uno strumento di lavoro per mediatori e interpreti. Vogliamo poter raggiungere tutti e tutte le famiglie. A disposizione sul nostro territorio provinciale ci sono sei mila copie cartacee reperibili presso i Comuni di Cesena e di Forlì e nelle sedi territoriali di Federconsumatori. Inoltre è possibile scaricare il documento anche sui siti dell’Associazione e dell’Ausl. Siamo insieme in questa battaglia e questa guida rappresenta uno strumento importante che consente a tutti di meglio comprendere l’ambito sanitario e tutti i servizi a disposizione del cittadino”.

 

“La comunicazione riguardante l’accesso ai servizi sanitari – commenta il direttore Lazzari – rappresenta un importante elemento per la salute. Conoscere il territorio e i servizi che vengono erogati è fondamentale per il benessere di ciascuno e in questo particolare momento lo è ulteriormente. La guida infatti entra nel dettaglio per conoscere i diversi singoli ambiti del sistema sanitario”.

 

La guida presenta la prefazione del direttore sanitario dell’Ausl della Romagna, Mattia Altini. La traduzione in lingue è a cura della Cooperativa Dialogos di Forlì. La guida è stata finanziata da risorse stanziate dal Ministero dello Sviluppo economico.

 

Mariaelena Forti