Una lettrice: “A Macerone una strada in condizioni inaccettabili”

Caro direttore, mi permetto di contattarvi per dare voce a uno scontento generale derivante da una situazione ormai tragica che da mesi coinvolge non solo un’intera frazione (Macerone), bensì un’utenza più vasta composta da tutti i cittadini costretti ogni giorno a muoversi a proprio rischio e pericolo su una strada che versa in condizioni inaccettabili.

Trascurata da anni, oggetto di rattoppi puntuali per “mancanza di fondi”, dal novembre scorso la via Cesenatico (SP8) nel tratto che attraversa la frazione di Macerone è interessata da interminabili lavorazioni da parte di Hera alla rete dei sottoservizi a conclusione delle quali seguirà il fatidico rifacimento della fondazione e della pavimentazione.

Nel frattempo le lavorazioni eseguite, sovrapposte a uno stato di base già degradato, hanno inevitabilmente causato l’aggravarsi del dissesto stradale, che si ripercuote direttamente anche sul caseggiato prospiciente l’asse viario, sottoponendolo ad allarmanti e continue sollecitazioni.

In tutto questo noi cittadini siamo in completo abbandono, nonostante abbiamo fatto già presente la problematica all’ente provinciale chiedendo quanto meno di limitare il traffico pesante durante questi mesi. Inutile specificare che non si è ottenuto altro che vane promesse: la strada è costantemente trafficata da auto, camion, tir, bus, ecc…

La noncuranza delle autorità preposte alla manutenzione stradale è purtroppo una costante cui abbiamo sottostato per anni, e ora la situazione è insostenibile. Paghiamo tasse, imposte, utenze e abbiamo il diritto di muoverci su strade sicure.

Con l’augurio che possiate divulgare e approfondire questa condizione, allego qualche scatto della carreggiata attuale.

Cordialmente.

Teresa F.