Rubicone
Una mostra di illusioni ottiche made in Roncofreddo al Festival della scienza di Fermo
Dal 18 al 20 ottobre i due animatori scientifici Stefano Rossi e Alessio Meneghelli di Roncofreddo, saranno presenti al Festival della scienza di Fermo “Fermhamente” con la loro mostra interattiva di illusioni ottiche Opticalmente.
I due ormai da diversi anni dedicano parte del loro tempo libero alla divulgazione scientifica rivolta a bambini, ragazzi e adulti curiosi.
Dal 2015 animano la compagnia Finalmente Scienza, che si prefigge il compito di promuovere la divulgazione scientifica tramite spettacoli, laboratori e mostre. La loro mission, come leggiamo sul loro sito web è “risvegliare nei ragazzi lo stupore per le cose che ci circondano e per le scienze nascoste in esse”, e lo fanno proponendo ai ragazzi esperimenti scientifici di ogni genere per incuriosire, aprendo così le porte all’apprendimento delle materie Steam.
Il metodo ormai collaudato “hands-on” di far partecipare in prima persona i bambini agli esperimenti, con anche il rischio o meglio dire, il diritto di sporcarsi (come insegnava Gianfranco Zavalloni), garantisce il coinvolgimento emotivo per riscoprire la scienza come naturale metodo di indagine del mondo circostante.
Il festival di Fermo rappresenta un format fra i più innovati nella divulgazione scientifica informale in Italia. Gli eventi sono diffusi in tutta la città di Fermo, definita dall’Unesco Learning city (città dell’apprendimento), in forma gratuita e di altissima qualità con relatori di fama internazionale.
FinalMente Scienza aprirà le porte dell’incredibile mondo delle illusioni ottiche ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Fermo con visite dedicate le mattine di venerdì e sabato. Domenica ospite d’eccezione sarà l’astronauta Paolo Nespoli.
Il 23 e 24 novembre i due animatori di FinalMente Scienza saranno a Roncofreddo alla Piccola Fiera d’Autunno, dove divertiranno bambini e adulti curiosi con incredibili esperimenti scientifici.