Una nuova casa per l’associazione “Il Disegno”

Una nuova sede per “Il Disegno” in via Cesare Battisti 87 a Cesena. L’inaugurazione dell’ufficio, che sarà sede legale dell’associazione di volontariato, ha avuto luogo lo scorso 23 marzo.

“Per l’associazione – sottolinea il presidente Andrea Alberti – è un passo davvero grande e importante che arriva quasi a 40 anni dalla sua fondazione”. 

Il locale, di proprietà della fondazione Guerrino Baldacci, è stato benedetto da don Maurizio Macini, amico dell’associazione. Il taglio del nastro è stato effettuato da due utenti storici, Morris Montanari e Nicola Fabbri. Tanti i presenti alla cerimonia, tra cui i soci dell’associazione, i volontari, gli utenti con le loro famiglie e l’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie, Carmelina Labruzzo.

“Tanti amici – fa sapere don Maurizio – hanno partecipato con gioia all’inaugurazione. Avere una casa per “Il Disegno” è significativo. Ho tanta stima del responsabile Andrea Alberti. Stare vicino ai disabili è un’esperienza molto importante dal punto di vista umano e rappresenta un aiuto grande per i ragazzi che partecipano alle attività e per le loro famiglie”. 

L’associazione, nata nel 1985, si occupa della gestione del tempo libero di persone con disabilità, organizzando attività ludiche e ricreative volte a favorire la loro inclusione sociale e autonomia. “Il Disegno” è stata creata a partire dalla volontà di un gruppo di amici vicini a Comunione e Liberazione accomunati dal desiderio di migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie, offrendo la possibilità di vivere esperienze inclusive e gratificanti

“Un’esperienza cristiana – affermano dall’associazione – aperta a chiunque lo desideri e che permette a tutti di incontrare ciò che di vero c’è all’origine della nostra storia”. 

Tra le attività organizzate per i circa 60 associati, che provengono da tutto il territorio cesenate, c’è il centro del sabato, da ottobre a maggio, dalle 15 alle 17, nelle sale comunali dell’Auser in via Serraglio 18. All’interno del percorso dei sabati, è compreso un laboratorio di teatro che ogni anno si conclude con uno spettacolo finale aperto a tutti. Quest’anno il lavoro, a cura di Roberto Fabbri, con il titolo “Wonder Alice” e ispirato alla favola di Alice nel paese delle meraviglie, andrà in scena la sera del 9 maggio al teatro Verdi di Cesena. 

Nei mesi d’estate le attività pensate per tutti gli associati proseguiranno con il centro estivo a luglio e una vacanza ad agosto. 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link