Una nuova podistica per l’Irst

“Una corsa fuori dal Comune” per l’Irst di Meldola. La organizza il gruppo podistico della Nuova Virtus Cesena ed è in programma domenica mattina 20 ottobre.

“Dopo l’alluvione del maggio 2023 – ha spiegato oggi in conferenza stampa Fabio Nigosanti della Nuova Virtus Cesena podismo – abbiamo sentito la necessità di organizzare un’iniziativa per valorizzare il territorio, e, allo stesso tempo, fare del bene. Abbiamo pensato subito all’Irst, visto che un nostro atleta è un medico dell’Istituto ricerca tumori intitolato a Dino Amadori. La squadra si è rimboccata le maniche nell’organizzare il nuovo evento, reso possibile anche grazie ai tanti sponsor”.

I percorsi proposti sono tre. Partiranno tutti dalla sede della polisportiva, in via Falconare 88 a Ponte Abbadesse, e si snoderanno sulle colline cesenati, uscendo anche dal territorio comunale (da qui il titolo di “fuori dal Comune”). 

Sono previsti una corsa competitiva da 18 chilometri che passerà da Rio Eremo, Sorrivoli e Saiano, e due percorsi non competitivi da 10 e 6 chilometri per camminatori e amanti del nordic walking.

L’iscrizione alla corsa competitiva, con partenza alle 9,30, è possibile fino al 16 ottobre sul portale Endu. Per le camminate non competitive la partecipazione è libera e sarà possibile iscriversi (a 5 euro) sul posto sabato 19 dalle 15,30 alle 17,30 o domenica mattina stessa. La partenza sarà “alla francese” a partire dalle 8,30. Saranno organizzati ristori sul percorso e all’arrivo.

Il dottor Luca Ballanti, direttore della Direzione infermieristica e tecnica dell’Irst “Dino Amadori” Irccs, ha portato il “grazie di pazienti e operatori sanitari ai Comuni di Cesena e Roncofreddo che hanno patrocinato l’evento, agli organizzatori e agli sponsor”. Ballanti ha poi ricordato che “un tumore su tre può essere prevenuto con un’alimentazione sana e il movimento“, lodando, assieme allo scopo benefico, la parte sportiva della corsa.

“La Nuova Virtus Cesena – ha commentato l’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo – ha impreziosito una domenica per la nostra città, con un’attenzione speciale a chi vive la malattia. Per il Comune di Cesena è un onore patrocinare l’evento, con l’auspicio che vi partecipino tante persone“.

Il vicesindaco e assessore allo Sport Christian Castorri ha infine ricordato il ruolo importante che le associazioni svolgono sul territorio: “Non è affatto scontato che ci siano persone che dedichino tempo per organizzare eventi come questo. Se pensiamo al fine benefico, il plauso che va a loro è doppio”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link