Una pedalata per resistere al Parkinson

“Pedalando, Movimento di resistenza al Parkinson” è la prima edizione di una manifestazione sportiva sociale che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del morbo di Parkinson e prenderà il via dal Veneto oggi, mercoledì 19 luglio. Per farlo conoscere, parlare di sintomi, diagnosi, cause, fattori ambientali, fattori genetici e trattamenti, nuove cure, e soprattutto, di coraggio, forza di volontà e sinergia con il caregiver per contrastare la malattia.

Da Sant’Urbano (Padova) a San Giovanni Rotondo (Foggia), Lorenzo Sacchetto e la moglie Raffaella Roveron percorreranno circa 650 chilometri per raggiungere il 27 luglio la località che ospita le spoglie di san Padre Pio in nove tappe significative. Domani, giovedì 20 luglio alle 13 i due arriveranno al Museo della Marineria di Cesenatico e alle 21, nello stesso luogo, sarà organizzato un meeting nel quale interverranno molti illustri che spiegheranno l’importanza dell’attività fisica e dello sport per le malattie neurodegenerative il Parkinson.

Interverranno: Davide Cassani (ex ciclista professionista ed ex ct della nazionale Italiana di ciclismo), Roberto Vitali (esperto nel turismo accessibile, Giovanna Grando (presidente Coordinamento Veneto del Parkinson), Claudia Giacobbi (presidente Associazione Parkinson Emilia-Romagna), Melissa Milani (presidente Comitato paraolimpico Emilia-Romagna), Giangi Milesi (presidente Parkinson Italia), Michele Felisatti (vicepresidente Associazione italiana specialisti dell’esercizio fisico).