Una performance sul Percorso impollinatori

Una performance teatrale tra i campi per raccontare il robot che vuole essere un impollinatore. 

È un altro appuntamento nell’ambito dell’iniziativa che in Italia si svolge unicamente a Cesena e nei territori protetti dell’Abruzzo (afferenti al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e al Parco nazionale della Majella) e che coinvolge da maggio cittadini e agricoltori con lo scopo di salvaguardare gli insetti impollinatori, approfondendo le relazioni di cura già esistenti e attivare nuove sinergie.

Si tratta dell’evento finale prima della partenza del robot, un prototipo, alla volta della sua prossima destinazione dopo essere stato ospite per il tutto il mese di luglio nell’azienda agricola Clorofilla di Mercato Saraceno. Qui, grazie alla disponibilità dell’agricoltrice Giada Gallina, ha monitorato la biodiversità del campo e interagito con i visitatori che hanno così contribuito alla sua ricerca. Proprio qui giovedì 28 luglio dalle 18.30 alle 20 la performer Arianna Saturni presterà la voce al robot per raccontare ai partecipanti la sua esperienza e chiedere consigli sulla sua prossima missione di monitoraggio. E’ possibile raggiungere Clorofilla, in via Barbotto 3172, con i mezzi propri oppure approfittare dell’agribus gratuito che partirà dalla piazza di Mercato Saraceno alle 17.30 e ritornerà alle 20.30 (prenotazioni www.percorsoimpollinatori.com/partenza-robot).

È ancora visitabile la mostra ‘Rintracciare le esperienze’ esposta al Museo dell’ecologia il martedì e sabato dalle 10 alle 13 e apertura serale mercoledì 27 luglio dalle 18 alle 20.30. Ma in città il ‘Percorso impollinatori’ non finisce qui: è infatti previsto il 4 settembre prossimo un pic nic in cui umani e insetti condivideranno il cibo, con l’obiettivo di approfondire modi possibili di coesistenza e di interazione. La campagna si sviluppa all’interno del progetto Sting, parte del portfolio di attività del Competence centre on participatory and deliberative democracy della Commissione europea.