Cesena
Una serata contro la violenza
Sabato sera 19 febbraio, alle 21, presso la Sala Primavera 3 (via Mura Valzania 2), andrà in scena il progetto teatrale “Splendi più che puoi”, proposto dall’associazione “Perledonne” e rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Il laboratorio teatrale è stato attuato in una scuola superiore, presso la classe 4BGR dell’istituto Versari-Macrelli, con la collaborazione del gruppo teatrale cesenate “Teatro delle Lune”. Lo scopo dell’attività è stato di mettere a fuoco il tema della violenza di genere, un argomento purtroppo di drammatica attualità, attraverso la didattica teatrale, per riuscire in modo potente a sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura del rispetto delle differenze.
La strategia didattica, condotta da Maurizio Mastrandrea, già docente e apprezzato realizzatore di numerosi spettacoli, sia all’interno del mondo scolastico sia con il “Teatro delle Lune”, ha permesso di trasmettere il messaggio contro la violenza in forma incisiva e diretta, tramite anche interventi mirati del regista, volti ad informare e a fare prendere coscienza del fenomeno. Il progetto, che si valeva della sceneggiatura del regista stesso (tratta dal romanzo omonimo di Sara Rattaro), si è proposto come percorso pedagogico, mirante a far acquisire autostima e coscienza civile ai giovani studenti in modo da diventare testimoni e latori di comportamenti positivi.
In scena, gli alunni della classe 4BGR. Responsabile della classe, e voce recitante, la docente Alessandra Salvo. Alla tastiera elettronica, il maestro Antonio Salerno. Come già detto, regia e sceneggiatura sono di Maurizio Mastrandrea. Dopo i saluti delle autorità, andrà in scena lo spettacolo. Ingresso libero, con Super green pass e mascherina Ffp2.