Rubicone
Una serata speciale con l’orchestra “Mirka e Mario Galbucci”
Una serata speciale in piazza Tre Martiri tutta dedicata all’orchestra Mirka e Mario Galbucci di Longiano. Si svolgerà domani sera, 13 agosto, dalle 21, in occasione del conferimento del premio alla carriera da parte del Comune. “L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alla comunicazione Valentina Maestri – ha voluto omaggiare i coniugi Galbucci per gli oltre cinquant’anni di musica e spettacolo sui palcoscenici di tutta Italia e non solo, contribuendo a diffondere la cultura della musica romagnola. Mirka e Mario Galbucci – aggiunge Maestri – sono stati dei pionieri nell’esportare il liscio al di fuori dei confini della Romagna”.
Sarà una vera e propria festa in piazza, con i Galbucci che eseguiranno dal vivo i loro più grandi successi. Sul palco saliranno ospiti a sorpresa, rappresentanti delle Istituzioni, amici di lunga data da tutta Italia ed ex orchestrali. Su un megaschermo scorreranno i video delle varie formazioni dell’orchestra, fondata il 17 gennaio 1968 dai fratelli Mario e Luigi Galbucci, e i numerosi passaggi televisivi sulle reti nazionali.
La serata, a ingresso libero e gratuito, sarà condotta da Fabio Paro di Concorezzo (Monza e Brianza), da oltre trent’anni presentatore ufficiale dell’orchestra longianese. Sarà presente il riminese Umberto Carlini che leggerà alcune zirudelle. Non mancherà in piazza la piccola ristorazione proposta dalla Pro loco di Longiano.
Negli anni d’oro del liscio l’orchestra Galbucci ha inciso centinaia di canzoni (su tutte, il successo “Paradiso in Romagna”, 1974), si è esibita nei più grandi locali e nelle piazze più belle d’Italia e ha partecipato a numerose trasmissioni sulle emittenti Rai e Mediaset.
Dopo qualche anno di stop, dovuto alla crisi del liscio, i Galbucci si sono reinventati all’inizio del nuovo millennio come trio e come duo, continuando a proporre dal vivo la loro musica. Di recente, grazie ai social, Mirka e Mario Galbucci stanno vivendo una nuova primavera con video che contano migliaia di visualizzazioni.