Una settimana dedicata ai diritti delle persone con disabilità

L'impegno dei servizi sociali e una rassegna culturale a favore della piena inclusione

Conferenza stampa "Si può fare"

Cesena si prepara a vivere la seconda edizione di “Si può fare”, settimana di eventi in occasione della Giornata internazionale della persona con disabilità (3 dicembre).

Labruzzo: “Città sempre più inclusiva”

L’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo, presentando oggi le iniziative alla stampa, ha sottolineato “l’impegno della città nei confronti delle persone con disabilità” e ha citato il “Tavolo di dialogo permanente, attivo dal 2023, a cui partecipano l’Amministrazione comunale, l’Ausl Romagna e tantissime associazioni”. L’obiettivo comune è “rendere la città sempre più inclusiva e abbattere le barriere fisiche e immateriali“.

A Verona delega nazionale su disabilità e trasporti

Gli eventi, in programma dal 30 dicembre, non sono meri seminari per addetti ai lavori, ma “hanno un’impronta culturale e si rivolgono a tutti”, ha sottolineato il consigliere comunale delegato all’Accessibilità degli spazi pubblici e privati Carlo Verona. L’ex assessore alla Cultura da qualche mese si sta impegnando sul tema anche a livello nazionale in quanto rappresentante Anci al Tavolo tecnico interministeriale voluto dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dal ministero per le Disabilità. Il Tavolo, a cui partecipano anche i rappresentanti del mondo associativo, ha il compito di approfondire le problematiche nei settori del trasporto pubblico e privato con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e l’accessibilità di tutti mezzi. Sul tema Verona ha annunciato che “a Cesena, uno dei prossimi impegni dell’Amministrazione comunale sarà una revisione delle fermate degli autobus“.

Il programma. Nei panni delle persone non vedenti

Il programma della rassegna “Si può fare” prenderà il via sabato 30 novembre. Alle 14,30, alla Fiera, nell’ambito di Gamics, si terrà la presentazione di “Silence”, cortometraggio che tocca il tema della sordità. Le iniziative proseguiranno martedì 3 dicembre con “Io cammino così”, una passeggiata, dal teatro Bonci alla biblioteca Malatestiana, in cui sarà possibile mettersi nei panni delle persone non vedenti e ipovedenti. Dalle 17 alle 20, l’ex foro annonario ospiterà un aperitivo con intrattenimento a cura del gruppo “Gli altri”. Sempre nel pomeriggio di martedì, alle 14 e alle 15, sono previste visite guidate alla Malatestiana Antica a cura dei “ciceroni” di Enaip.

Il programma. Presepe tattile a Sant’Agostino

Fra le altre iniziative del ricco cartellone, mercoledì 4 dicembre, alle 21, al teatro Bonci è in programma lo spettacolo “Tapuio – Tutta un’altra prospettiva”, organizzato dalla cooperativa sociale Cils, a ingresso gratuito. Giovedì 5 dicembre, dalle 17, all’ex foro annonario, spazio a “Diversamente pilates”Venerdì 6 dicembre, alle 10, nella chiesa di Sant’Agostino sarà inaugurato il “presepe tattile” realizzato con i ragazzi di Enaip sul tema dell’accoglienza. Sarà aperto al pubblico fino al 6 gennaio prossimo. Sabato 7 dicembre, alle 17, nella sede dell’associazione “Quelli di Sempre”, in viale Mazzoni 22, si terrà la presentazione di “Facciamo un libro?” con musiche e canti del Laboratorio di musica d’insieme diretto da Giorgio Franchini. Epilogo della settimana di eventi sarà domenica 15 dicembre, alle 16, al teatro della parrocchia di Borello con un concerto pop-lirico con intermezzi di sensibilizzazione organizzato da “Voce all’autismo Odv”.

Persone con disabilità e Servizi sociali, tutti i numeri

La presentazione del programma “Si può fare” è stata l’occasione per per fare il punto sui progetti di vita, di studio e autonomia attivati nel territorio. “Sono 662, di cui 565 a Cesena, le persone con disabilità seguite dai Servizi sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio – ha tirato le somme la dirigente del settore Servizi sociali Elisabetta Scoccati -. Di questi, 269 sono gli utenti dei servizi residenziali, 49 dei centri diurni riabilitativi e 101 coinvolti nei centri socio-occupazionali. In più ci sono 34 tirocini lavorativi che coinvolgono persone con disabilità”. I servizi e gli interventi, ha aggiunto Scocccati “corrispondono a una spesa totale di oltre 10 milioni e 300milaeuro, a cui si sommano gli oltre 2 milioni dedicati alla disabilità in ambito scolastico“. Nello specifico, tra Cesena e Montiano sono 13 gli alunni con disabilità che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia, 250 invece gli studenti delle scuole statali. Le progettualità di vita autonoma per persone con disabilità coinvolgono 25 persone, di cui 8 inserite nei nuovi appartamenti di via Parini.