Cesena
Undici serate con gli “Amici della musica”
L’associazione “Amici della musica” di Cesena ha presentato questa mattina il calendario estivo. Sono 11 le iniziative musicali che fanno parte della rassegna “Sere d’estate”, giunta alla 45esima edizione.
“È un’edizione speciale quella di quest’anno – ha spiegato il presidente Bruno Benvenuti – in quanto la lirica ha avuto il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco e sono cento anni dalla morte del compositore Giacomo Puccini, a cui abbiamo dedicato diverse serate”.
Il primo appuntamento in programma avrà luogo sabato 29 giugno alle 21.30 nella sala Alessandri dell’Auser. Si tratta di “Una serata all’opera” con brani da “Così fan tutte” di Mozart e “Bohème” di Puccini, con la partecipazione del conservatorio “Maderna-Lettimi” di Cesena-Rimini e regia di Valeria Esposito. Nella stessa location, il trio dei Solisti Lucani si esibirà l’8 luglio alle 21.30.
Dal 23 luglio sono in programma cinque serate al Chiostro di San Francesco. Si partirà con un viaggio musicale, con inizio alle 21,30, intorno a Sanremo degli anni ’60, ’70 e ’80, con il pianoforte di Andrea Ruscelli, il sax di Alberto La Neve e il tenore Pietro Picone. Il 3 agosto, stesso orario, sarà la volta della tribute band Blues Brothers con musiche dal film di John Landis. Il 9 agosto, sempre alle 21.30, ci sarà il concerto in ricordo del trombettista cesenate Guido Pistocchi. Il 18 agosto alle 21 un ensemble di ottoni dal Friuli Venezia Giulia si esibirà in musiche dei film composte da Morricone, Piovani e Rota. Chiuderà le serate al Chiostro la 3Monti band di Montiano, il 20 agosto alle 21, nel concerto “Nostalgia” in ricordo di Casadei e De André.
La rassegna musicale si sposterà poi nella chiesa di San Domenico, dove, il 29 agosto alle 20.30, si esibiranno il duo Ziveri (arpa) e Rossi (soprano) in “Le donne di Puccini”. Il 31 agosto, alle 20.30, il coro Galli di Rimini presenterà “Il sacro nell’opera lirica” con musiche di Verdi, Rossini e Puccini.
Le Sere d’estate si concluderanno il 2 settembre alle 20.30 ai Giardini pubblici con gli allievi dell’associazione di Bellaria Nota Music in concerto per il centenario della morte di Giacomo Puccini.
L’ingresso alle serate è a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 329 8726018.
“Anche quest’anno – ha precisato il presidente dell’associazione – il Comune non ci ha concesso alcun contributo e sono state ridotte a cinque le serate al Chiostro di San Francesco. La motivazione che ci è stata data è che i nostri progetti sono di scarso valore artistico”.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie ai contributi della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, della Bcc, di Romagna Iniziative, Romagna Banca, Maderna-Lettimi, Cesena Recapiti, Maestro acconciatore Walter e l’associazione Mozart Italia.
“Il nostro pubblico – ha concluso Benvenuti – ha un’età media che va dai 40 agli 80 anni. Sono consapevole di non portare la musica “dei giovani”, ma a Cesena non c’è nessun altro che si dedica alla lirica. Ho l’impressione che ci sia un pregiudizio nei nostri confronti e che la commissione comunale abbia espresso giudizi soggettivi. Se però tante persone ci sostengono ci sarà un motivo”.