Cesena
Un’estate di iniziative per ripartire di slancio
L’estate cesenate riparte con grande slancio dopo lunghi mesi in cui cultura e spettacolo hanno dovuto arrendersi alla pandemia. È stato presentato oggi ‘Cesena riparte-Che spettacolo’, il contenitore di iniziative artistiche, ricreative e di intrattenimento coordinate da una cabina di regia creata ad hoc dal Comune e raccolte in un’unica programmazione per connettere il mondo delle imprese alla cultura.
Dalla musica alle letture, dallo stand up comedy al teatro e tanto altro ancora, ci sono tutti gli ingredienti affinché chi decide di rimane in città non corra il rischio di annoiarsi.
“In pochi giorni i nostri uffici, in sinergia con i privati, hanno imbastito un cartellone molto ricco per periodo estivo, senza dimenticare comunque un po’ di cautela, la nostra città si riappropria così di quello che nei mesi scorsi gli è stato tolto con grande sacrificio ─ commenta il sindaco Enzo Lattuca durante la presentazione delle iniziative avvenuta oggi pomeriggio ─. Considerato l’attuale contesto emergenziale che ha costretto molte attività alla chiusura totale o parziale, l’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere economicamente queste iniziative mettendo a disposizione un pacchetto di risorse da 300mila euro. Si tratta di un nuovo approccio sull’organizzazione degli eventi che intendiamo portare avanti anche nei prossimi anni”.
Accanto a rassegne ormai consolidate – come Acieloaperto alla Rocca Malatestiana, i festival Fume e Tue, il MalatestaShort Film Festival, la Giostra di Cesena – si aggiungono tanti altri spettacoli che varcheranno i confini del centro storico per approdare nelle frazioni cittadine quali San Carlo, Borello, Diegaro, Macerone, Pioppa e Bagnile.
Si tratta di ventaglio di proposte articolato per tutti i gusti: 9 grandi concerti, 14 spettacoli teatrali, 10 serate di stand up comedy, 18 appuntamenti con la letteratura e gli scrittori, 5 festival performativi di arte, teatro, musica per oltre 15 giornate, 18 spettacoli musicali, oltre 20 serate di intrattenimento nei quartieri, 9 serate di animazione e promo-commercio in centro storico (i venerdì di luglio e i mercoledì di agosto).
La cabina di regia è formata dai referenti dei settori comunali coinvolti (Elisabetta Bovero per la Cultura, Silvia Canali per la Partecipazione e Matteo Gaggi per lo Sviluppo economico), con il supporto di Stefano Bellavista.
“Il Comune di Cesena ha capovolto la modalità tipica della costruzione di un palinsesto culturale: non imporre la propria idea ma interrogare la città ─ spiega Stefano Bellavista ─. Sono state oltre 80 le proposte ricevute che abbiamo reso omogenee e componibili al fine di coniugare insieme linguaggi e filoni diversi ma anche coordinando aspetti quali la logistica, l’uso delle location, etc”.
“Negli incontri con la cittadinanza svoltisi a inizio anni dedicati alla cultura sono venute fuori tre sollecitazioni che hanno trovato riscontro: optare per soluzioni in forma associata, non proporre bandi quanto piuttosto prediligere la co-progettazione e non concentrare le iniziative solo in centro storico ma coinvolgendo anche le zone più periferiche della città”, evidenzia l’assessore alla cultura Carlo Verona.
Tutto il calendario sarà online su www.cesenariparte.it.