“UniJunior”, tornano le lezioni universitarie per bambini

Dal 15 febbraio partiranno le lezioni nei Campus romagnoli per studenti e studentesse dagli 8 ai 13 anni

(foto archivio)

Chimica, biologia, informatica, archeologia, fisica, sociologia, storia, psicologia alla portata dei più piccoli.

Iniziativa al via sabato 15 febbraio

Dal 15 febbraio riparte “UniJunior”, iniziativa rivolta agli studenti e studentesse dagli 8 ai 13 anni di età. Una trentina di lezioni distribuite in nove sabati che si svolgeranno fino a maggio nei quattro Campus dell’Università di Bologna, tra cui quello di Cesena. La quota di iscrizione è di 35 euro, comprensiva di un massimo di sei lezioni a scelta, anche tra quelle previste nelle sedi di Forlì, Ravenna e Rimini.

Lezioni accattivanti

L’iniziativa, giunta alle seconda edizione, è promossa dall’associazione Fun Science ed è volta a favorire una partecipazione attiva e consapevole ai bambini e ragazzi. I docenti universitari utilizzano un linguaggio comprensibile e accattivante, permettendo loro di orientarsi nella scelta delle lezioni in base alle proprie curiosità e propensioni. Al termine dell’anno accademico, a tutti i partecipanti verrà consegnato un diploma durante una grande festa finale.

Tre appuntamenti a Cesena

A Cesena sono previste tre lezioni nel pomeriggio del prossimo 15 marzo: “Esploriamo: il segreto delle macchine pensanti”, “Sale saline, riso risaie … Dal piatto al paesaggio” e “Tocca, crea, comanda! Il magico mondo del pensiero computazionale”. Per informazioni: www.unijunior.it.