Unione di forze per il calcio dilettantistico: presentato il nuovo Consorzio

Nasce un nuovo Consorzio dal dialogo tra le associazioni sportive del Diegaro, A.C Cesena, Torre Savio, Nuova Virtus e San Vittore. Il progetto è stato presentato questa mattina nella sala stampa dello stadio Orogel – Dino Manuzzi. 

L’obiettivo è di garantire aggregazione, continuità e sviluppo della disciplina del calcio dilettantistico nel territorio. 

“Il Consorzio – afferma Marcello Foschi, direttore della Nuova Virtus Cesena – è stato creato con l’intenzione di aggregare e dare spazio a tutti i ragazzi con le proprie caratteristiche e capacità. Ci tengo a ringraziare i dirigenti del Cesena calcio per essere presenti oggi”.

“La volontà – continua Foschi – è anche di creare un’area comune per potersi “prestare” i ragazzi. Un libero scambio di atleti, idee e iniziative”.

Le associazioni, che hanno aderito al Consorzio, si impegnano non solo nel trasmettere l’attività agonistica ai ragazzi, ma anche nell’attivare progetti per promuovere una vita sana

“In questo primo anno – specifica Foschi – cercheremo di capire come lavorare nel territorio per mettere al centro lo sviluppo dei ragazzi. A ognuno è giusto creare il proprio habitat in cui divertirsi ed esprimersi al meglio”. 

Come responsabile tecnico del nuovo Consorzio, le associazioni, hanno nominato Roberto Rossi – allenatore e collaboratore cesenate che ha toccato panchine di Inter, Lazio e Torino – che avrà il compito di coordinare tutto il gruppo grazie alla sua esperienza. 

“Il progetto mi è piaciuto sin dall’inizio – afferma Rossi -. Conosco vari dirigenti delle società e sono persone serie di cui ho tanta stima. L’idea è molto valida per ottimizzare e indirizzare i ragazzi secondo il proprio livello nel percorso sportivo. Si tratta di un lavoro utile sia a livello sportivo che sociale”. 

Tra le attività principali del settore tecnico del Consorzio ci sono la collaborazione per formare prime squadre e completare le squadre giovanili agonistiche, creare eventuali campionati interni, formare gli allenatori dei club e organizzare raduni per far conoscere i ragazzi delle diverse realtà appartenenti. 

“Il mio invito – dice il vicesindaco Christian Castorri – è di mantenere le porte aperte a tutte le associazioni che si riconosceranno in questo percorso. Il Cesena calcio deve rimanere il punto principale di arrivo per ciascun ragazzo della città e quindi la relazione tra consorzio e Cesena deve essere stretta”.

È in fase di redazione un regolamento che sarà adottato dal Consorzio per poter regolare l’affiliazione, in futuro, delle società che vorranno prendere parte. Si pensa anche all’attribuzione di un nome e alla creazione di un logo che possano accomunare tutti gli aderenti.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link