Unità parrocchiale longianese, pellegrini nella Roma giubilare

Tre giorni nella Città eterna con tappa finale in piazza San Pietro, alla Messa del Papa in occasione del Giubileo delle forze armate

Foto di gruppo davanti San Giovanni in Laterano

Pellegrinaggio giubilare a Roma, lo scorso fine settimana, per l’unità parrocchiale Longianese.

In 53 con il parroco

Un nutrito gruppo di 53 persone, guidato dal parroco fra Marco Pellegrini, originario proprio di Roma, da venerdì a domenica 9 febbraio, ha visitato chiese e monumenti della Città eterna per poi terminare con la Messa presieduta da papa Francesco in piazza San Pietro, in occasione del Giubileo delle forze armate (vedi notizia sotto). Con loro anche fra Tommaso Farnè, fra Roby Zanzi e suor Maria Rosa Piombino delle comunità francescane di Longiano.

Le tappe della visita

Venerdì 7 la prima tappa è stata alle catacombe di san Sebastiano. A seguire, la visita al luogo del martirio di san Paolo e alla Basilica di San Paolo fuori le mura, passando per la Porta santa. Sabato 8 visitate le Basiliche di Santa Maria Maggiore e di San Giovanni in Laterano, passando anche qui le relative porte sante. Poi tappa alla Scala santa e visita alla Roma sotterranea che comprende le ville romane del Celio e la Basilica di San Clemente con puntatina al Colosseo. Domenica 9, la Messa in piazza San Pietro, nel secondo settore, in prima fila, subito dietro militari con famiglie al seguito, e il rientro a Longiano.

Foto dal secondo settore di piazza San Pietro con la mascotte del Giubileo