Uno studente del Monti tra i vincitori del concorso Tebaldo Fabbri

C’è anche uno studente del liceo ‘Monti’ di Cesena, Lorenzo Zaniboni della classe 5° Bc, tra i tre vincitori del concorso di traduzione dal latino ‘Tebaldo Fabbri’. L’iniziativa, giunta alla 19° edizione, è organizzata dal liceo ‘Morgagni’ di Forlì in memoria del professor Tebaldo Fabbri, insigne latinista e a lungo preside dell’istituto, di cui in questa occasione si ricorda il trentennale della morte.

Quest’anno sono stati oltre settanta gli studenti provenienti dai licei della Romagna suddivisi in tre classi di concorso (biennio del classico e scientifico, biennio del linguistico e delle scienze umane, triennio del classico e scientifico).

Durante la gara, svoltasi il 23 febbraio scorso al liceo forlivse, Lorenzo Zaniboni si è cimentato nella traduzione e nel commento di un impegnativo brano di Seneca sul rapporto tra pax e libertas.

La premiazione si terrà il 25 marzo al liceo ‘Morgagni’ di Forlì, a cui interverrà il professor Lucio Russo dell’Università Tor Vergata di Roma. I premi sono offerti dal Comune di Forlì, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalla cooperativa ricreativa culturale ‘A. Balducci’ di Forlì.