Un’unità cinofila per la Polizia locale di Cesenatico, arriva Yuma

Giovane pastore tedesco affiancherà gli agenti nelle attività di controllo e in progetti di prevenzione nelle scuole

Yuma sul Porto Canale

La Polizia locale di Cesenatico introduce per la prima volta un’unità cinofila. Yuma, un pastore tedesco di cinque mesi, inizierà a breve un addestramento specializzato in affiancamento agli agenti. Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune.

L’arrivo di Yuma al comando della Polizia locale

Da qualche giorno Yuma, un giovane pastore tedesco, è entrata a far parte della Polizia locale di Cesenatico come prima unità cinofila. È stato predisposto uno spazio specifico per accoglierla al comando, così da garantirle un ambiente adatto.

Un addestramento per il controllo delle sostanze

L’addestramento di Yuma, coordinato da Corrado Bernardi, vicecomandante dell’Unione Appennino reggiano e istruttore della scuola interregionale di Polizia locale, comincerà con esercizi di obbedienza e proseguirà con la ricerca di sostanze. Per questa fase verranno utilizzate sockspseudo-sostanze che riproducono le molecole di stupefacenti comuni, così da preparare Yuma per interventi mirati.

Un ruolo di supporto e prevenzione

Oltre al controllo del territorio, Yuma parteciperà a un programma educativo rivolto alle scuole locali, previsto per il prossimo anno. Grazie al coordinamento con l’ispettore Stefano Francese, conduttore di Yuma, verranno organizzati incontri informativi sul tema della legalità e della prevenzione dall’uso di sostanze stupefacenti.

“L’arrivo di Yuma – commentano dal Comune – rppresenta una risorsa aggiuntiva per la nostra Polizia locale, con l’obiettivo di potenziare il controllo e contribuire alle iniziative di sensibilizzazione per i più giovani”.