“Urban nature” del Wwf al parco Ippodromo e al giardino Darwin

La natura in città è importante per il benessere delle persone. Il 7 e 8 ottobre torna l’iniziativa “Urban nature” promossa dal Wwf in tutta Italia, volta a rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani e favorire azioni virtuose da parte di amministratori, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani a beneficio di tutti. 

L’evento si terrà anche a Cesena, organizzato dalla sezione locale dell’associazione ambientalista. Appuntamento domani, sabato 7 ottobre, dalle 9,30 al parco Ippodromo. Con la partecipazione delle scuole si provvederà alla piantumazione di alcuni alberi nel piccolo frutteto (area chiosco piadina). Ci si sposterà poi al frutteto del Giardino Darwin (zona polo universitario) fiancheggiando il boschetto del parco Ippodromo, recentemente allagato, e attraversando il Savio. “Sarà l’occasione per valutare quanto accaduto e quale rigenerazione è in atto”, informano i volontari.

In Italia c’è una correlazione negativa tra la densità di popolazione e gli spazi verdi. “Cresce più il cemento della popolazione: impermeabilizzazione e cementificazione sono progredite negli ultimi tre anni con una media di 19 ettari al giorno, l’equivalente di 26,5 campi da calcio – denuncia il Wwf -. Tutto ciò comporta importanti trasformazioni ed effetti collaterali negativi sul territorio, tra cui la perdita spesso irreversibile non solo di aree naturali selvatiche, ma anche di aree agricole, con seri rischi per la sicurezza alimentare”.