“Vanagloria” e i rischi dei social al teatro Petrella

Un progetto speciale dedicato alla “Vanagloria”, indicata come il principale vizio del tempo presente. Si terrà, con il sostegno economico del consorzio Romagna Iniziative, al teatro “Petrella” di Longiano dal 4 al 12 dicembre prossimi. Si tratta di un’anteprima della nuova stagione teatrale firmata Cronopios in collaborazione con il Comune di Longiano, che prenderà il via a gennaio 2022.

“Le tecnologie ci consentono di moltiplicare le opportunità, ma il loro utilizzo compulsivo diventa un pericolo per le nostre vite”. Ha riassunto così il senso del progetto Giuseppe Mariani di Cronopios, alla presentazione che si è tenuta online questa mattina, sottolineando che, da sempre, “il teatro aiuta a sviluppare il senso critico”.

Si parte sabato 4 (alle 18 e alle 21) e domenica 5 dicembre (alle 10, alle 13, alle 16 e alle 19) con Vainglory, inedita installazione multimediale dell’artista Max Magaldi. Una produzione Studio Studio Studio, che, ha detto l’autore, riflette sul “bisogno che ogni persona ha di mettersi in mostra, oggi amplificato dalla capillare diffusione dei device elettronici e dall’iperconnessione sui social network“. L’installazione, ha anticipato Magaldi, “è formata da 150 fra telefonini e laptop per formare una sorta di orchestra. In una decina di minuti saranno mostrati, tutti insieme, i contenuti della nostra quotidianità, con lo scopo di riprodurre il caos della contemporaneità”. Il messaggio che l’autore vuole  lasciare è che “la vera messa in scena è fuori dal teatro”.

In controcanto all’installazione, mercoledì 8 dicembre alle 21, l’attore e regista Marco Paolini porterà al “Petrella” lo spettacolo Antenati”, per riflettere sul fatto che “senza memoria non c’è futuro”.

In programma anche due conferenze sceniche. Venerdì 10 dicembre alle 11, il Movimento etico digitale con l’esperto Luca De Rosa parlerà agli studenti delle Superiori di “Social warning”. L’intenzione è di promuovere la consapevolezza digitale su rischi e opportunità del web e delle nuove tecnologie. Domenica 12 dicembre alle 17, Mara Moschini e Mirco Cortesi, autori della serie Green Storytellers sulla piattaforma Infinity di Mediaset, presenteranno “Come ti salvo il pianeta”. “La sostenibilità – dicono i due autori romagnoli – non è fatta di rinunce, ma della riscoperta delle cose semplici di una volta. Ognuno di noi, con i propri comportamenti, può fare qualcosa per il pianeta, senza aspettare la politica”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero tranne lo spettacolo di Marco Paolini, i cui biglietti saranno in vendita su vivaticket.it da sabato 20 novembre.