Cesena
“Vetrine d’artista” con “Ragazzo in città”
“Vetrine d’artista”: è la volta del giovane artista Michele Fesani. “Ragazzo in città” è l’opera protagonista oggi e domani della rassegna curata da Francesca Caldari all’interno della bottega di Sandra e Urbano fotografi in corte Dandini. Allo svelamento, avvenuto questa mattina, era presente anche il critico d’arte e giornalista culturale Maurizio Cecchetti.
Il dipinto rappresenta un volto di un uomo che si staglia in uno sfondo apparentemente astratto. È infatti il titolo dell’opera che aiuta a comprendere lo scenario rappresentato, la città. L’artista ha rappresentato con due pennellate ampie e nere il cardo e il decumano, vale a dire le due vie principali delle antiche città romane che si intersecano in modo perpendicolare e che ancora oggi rappresentano la struttura principale del sistema stradale di tante città. I tratti che definiscono il volto e il busto della figura rappresentata si intrecciano tra loro ricordando l’intricato groviglio di strade che caratterizzano i centri storici. Lo sfondo è ottenuto da due piani di colore principali: una grande macchia di colore dalle tonalità arancioni e rossastre tipica del colore dei mattoni delle case. Sul lato sinistro e nella parte superiore del quadro la stesura di colore azzurro identifica invece il cielo.
La passione di Michele Fesani (classe 1991) nei confronti dell’arte è già evidente fin dai tempi della scuola media. Nel 2015 inizia a delinearsi un vero e proprio percorso di crescita stilistica: dapprima il pittore si accosta all’arte figurativa di Modigliani per poi interessarsi alla pittura più contemporanea di Basquiat. Inizia a scoprire anche i lavori di pittori locali e di altri coetanei in attività. Il periodo di massima produzione coincide con l’esplosione della pandemia mondiale da Covid-19, in cui l’artista riesce a ritagliarsi maggiore tempo per dedicarsi alla sua inclinazione pittorica. Infatti, il 2020 è l’anno che segna una svolta nella sua carriera artistica: anche grazie ai crescenti apprezzamenti da parte del pubblico, decide di trasformare quello che era sempre stato un passatempo in un vero e proprio investimento.