Cesena
Viabilità in centro, permessi e multe
È capitato di recente a Vittorio Prati, 80enne professore in pensione che ha una casa in via Strinati, e per l’accesso aveva un permesso illimitato per orari e viabilità. A seguito della chiusura di via Manfredi per lavori, Prati si è trovato costretto a dover cambiare il percorso per raggiungere casa propria, fatto che gli ha causato l’arrivo di tre multe in pochi giorni.
“Nel mese di aprile – spiega Prati – il Comune ha chiuso per lavori via Manfredi. Io naturalmente sono titolare di un permesso per l’accesso in ZTL e, a quel punto, ho cercato un nuovo percorso per poter giungere a casa mia. Ma la strada da me scelta non era quella pensata dai tecnici comunali e mi sono ritrovato con tre multe e un costo complessivo di alcune centinaia di euro. E non capisco perché siano stati revocati i permessi illimitati”.
“Se mi viene impedito di raggiungere casa per dei lavori – prosegue Prati – almeno non mi si multi se scelgo un percorso alternativo. Imporre regole diverse da strada a strada ha il chiaro obiettivo di fare multe, perché io non posso conoscere cosa passa per la mente dei tecnici comunali in ogni momento. La chiusura di via Manfredi dal 16 al 20 aprile senza preavviso e senza indicare le strade alternative per raggiungere casa, mi ha causato l’arrivo delle 3 multe”.
“Ma come dovevo fare per arrivare nella mia abitazione – si chiede Prati – Io non conosco alternativa e sono esasperato”.
Secondo Prati inoltre la chiusura del centro storico causa disaffezione da parte dei cittadini, che evitano di andare in centro mettendo a rischio le attività economiche lì presenti.
“Chiedo al Comune che mi siano annullate le multe – conclude Prati – e che siano modificati i regolamenti attuali ripristinando i permessi con orario illimitato, così da far cessare questo modo di ‘fare cassa’ tramite presunte violazioni del codice della strada, a danno dei cittadini”.