Viali prima di Olbia-Cesena: “Un terreno difficile”

Seconda trasferta consecutiva per il Cesena, in meno di una settimana, impegnato nel quinto turno di Serie C. I bianconeri faranno la prima visita assoluta nella propria storia all’Olbia.

“Andiamo in un campo – spiega William Viali alla vigilia – dove la compagine sarda ha ottenuto due vittorie su altrettante gare disputate. Anche nella passata stagione hanno fatto la differenza nelle loro partite casalinghe. È un terreno difficile, non tanto grande e abbastanza stretto. Non sarà facile sviluppare il nostro gioco”.

La formazione di Massimiliano Canzi sa il fatto suo: “incontriamo una squadra organizzata che ha anche qualità in fase offensiva perché ha segnato sei gol nelle due sfide casalinghe. Dovremo stare attenti alla qualità di Emerson sui calci piazzati”. Sarà proprio il quarantenne brasiliano l’indiziato numero uno da tenere a bada.

L’analisi si fa più profonda: “troviamo una squadra che in casa si sente forte grazie ai risultati, pur soffrendo a volte. Non mollano mai, lo dicono i dati. L’aspetto mentale è determinante anche se dal nostro punto di vista vorremmo dare continuità al trend positivo (8 punti fino ad ora raccolti dal Cavalluccio), cercando di crescere di partita in partita per trovare certezze e prendere sicurezza nei nostri mezzi”.

L’imbattibilità è un punto di forza dei romagnoli in queste prime quattro giornate di Serie C. “La squadra – dice Viali – ha sempre provato a vincere le partite anche facendo fatica, mi è piaciuta questa cosa. In quanto ad anima siamo partiti più avanti rispetto alla scorsa stagione. Dobbiamo avere il coraggio di forzare il gioco per rompere gli equilibri”.

Sono 22 i convocati, spiccano le assenze di Zecca e Gonnelli, mentre i lungodegenti sono i soliti Maddaloni, Adamoli, Candela. Fischio d’inizio alle 16 di domani allo stadio “Bruno Nespoli”.