Villa Torlonia teatro alza il sipario con Roberto Mercadini

Sarà Roberto Mercadini, con lo spettacolo “Felicità for Dummies”, in scena sabato 19 novembre, ad inaugurare la stagione di Villa Torlonia Teatro 2022/2023.

Quattro diverse rassegne per un totale di 17 appuntamenti al Parco Poesia di San Mauro Pascoli da novembre fino ad aprile.

Il sipario si alzerà con il cartellone teatrale di prosa “Pieno di voci/teatro di narrazione”, composto da spettacoli portati in scena dagli interpreti della drammaturgia contemporanea e anche dei nuovi linguaggi rivolti al pubblico delle giovani generazioni. Il tutto, spiegano Stefano Bellavista e Roberto Mercadini (direzione teatrale per Villa Torlonia Teatro) “in coerenza con le scelte stilistiche introdotte in questi anni di complicata e alterna programmazione teatrale”.

Roberto Mercadini sarà il protagonista assoluto della data inaugurale con “Felicità for Dummies”. Venerdì 9 dicembre Matteo Cavezzali porterà in scena lo spettacolo “Bruno Neri, calciatore e partigiano”. Venerdì 3 febbraio sarà la volta di Giuliana Musso con “Sexmachine” per la regia di Massimo Somaglino, mentre sabato 4 marzo toccherà a Carlo De Ruggieri, direttamente dal cast di “Boris” con “Ogni bellissima cosa”. Si prosegue sabato 25 marzo in compagnia di Francesca Airaudo e de “L’aragosta (1° studio)”. Ultimo appuntamento domenica 2 aprile con Andrea Pennacchi e “Una piccola Odissea”.

A Villa Torlonia ci sarà spazio anche per il teatro per famiglie con la rassegna “Il Fanciullino”.

Uno spazio teatrale popolare e inclusivo – osservano Bellavista e Mercadini – non può fare a meno, secondo noi, di promuovere anche alcuni appuntamenti teatrali per il pubblico dell’infanzia. Daremo seguito alla rassegna intitolata Il Fanciullino con appuntamenti domenicali e almeno un matinée per la scuola media. L’obiettivo su cui orientare lo sviluppo di questa specifica progettualità è senz’altro quello di promuovere un centro per la cultura teatrale per le Scuole di San Mauro Pascoli e magari anche dei Comuni del Rubicone”.

“Digitali Purpurei” è invece la rassegna di quattro appuntamenti, condotti da Riccardo Dal Ferro, che vedranno salire sul palco alcuni degli youtuber più famosi d’Italia, pronti ad affrontare temi che spazieranno dalla neuroscienza alla politica, dallo story telling alla creatività. Il format prevede la performance teatralizzata di uno youtuber introdotto e poi in dialogo con il filosofo e scrittore Rick DuFer. Il format è già stato sperimentato a Villa Torlonia riscuotendo una notevole affluenza di pubblico: pubblico insolitamente giovane per un teatro. Il titolo della rassegna è uno scherzoso riferimento al componimento di Giovanni Pascoli Digitale purpurea e allude al fatto che a salire sul palcoscenico sono creatori di contenuti digitali; più nello specifico, principalmente divulgatori attivi su YouTube (il cui logo è di colore rosso, quindi porpora).

Novità di quest’anno “Scalpiti. Vari impulsi culturali”, che avrà tra i suoi ospiti Gabriele Vacis, Gheula Canarutto Nemni, Roberto Mercadini e Alessandro Vanoli.  Una rassegna condotta da Roberto Mercadini, che spazia liberamente attraverso varie forme: conferenza, lezione, dialogo, lettura scenica. Il titolo richiama il battito irrequieto di zoccolo dei cavalli per due motivi. Il primo è che Villa Torlonia è il luogo della celeberrima Cavallina storna di pascoliana memoria. Il secondo è che si vuole sottolineare il carattere volutamente eterogeneo, disordinato, imprevedibile della serie.

In occasione della conferenza stampa di presentazione degli spettacoli, svoltasi nella giornata di oggi martedì 8 novembre, è stata svelata anche l’immagine simbolo della stagione 2022-23 di Villa Torlonia Teatro. “L’immagine – spiega il graphic designer Luca Sarti – rielabora in chiave stilizzata e simbolica il tema poetico della cavallina pascoliana. Nel processo di ricerca ci siamo imbattuti in un’immagine scientifica  che schematizza il passo dei cavalli: gli appoggi degli arti diventano sequenze ritmiche di cerchi pieni e vuoti, simboli astratti che, uniti ai colori, si prestano a diventare un motivo decorativo giocoso e libero. Questo incrocio tra poesia e tecnica ci è sembrato un modo stimolante di legarsi al luogo e alla memoria di Pascoli e immaginare un linguaggio visivo che parli delle molteplici proposte culturali che Villa Torlonia Teatro ospita”.

Non posso nascondere la grande soddisfazione che ci deriva dall’essere qui a presentare questo cartellone della stagione teatrale 2022/2023 frutto della collaborazione intrapresa insieme a Sillaba – afferma il sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia -.  Inaugurare un teatro è un traguardo importante e ambizioso, ma forse lo è ancora di più riuscire a fare in modo che quello stesso teatro possa continuare a vivere e diventare un polo di attrazione per tantissime persone”.

“Nei prossimi tre anni di lavoro culturale a Villa Torlonia, vorremmo continuare a sviluppare attività teatrali destinate alla sensibilizzazione e coinvolgimento di nuovi pubblici, attraverso iniziative rivolte all’ibridazione del linguaggio letterario con quello teatrale – affermano Stefano Bellavista e Roberto Mercadini di Sillaba -.  La nostra proposta non si esplicita solo attraverso la mera presentazione di una programmazione teatrale, vorremmo piuttosto essere fautori di un ragionato lavoro di costruzione di senso comune finalizzato al collegamento tra differenti polarità culturali, funzionale alla promozione del teatro d’autore, alla letteratura e alle arti, al pensiero filosofico e poetico, allo sviluppo di una progressiva e consapevole sensibilizzazione su temi di cultura civile e di costume”. 

La stagione 2022/2023 di Villa Torlonia Teatro sarà arricchita dalla contaminazione con “E’ bal – palcoscenici per la danza contemporanea”, un progetto di rete regionale sostenuto da Ater Fondazione insieme a 10 soggetti aderenti, fra cui Coop Sillaba, con l’obiettivo di costituire una rete per la valorizzazione e la diffusione della danza contemporanea. Infine, l’appuntamento con “Villa Torlonia arte”, l’attività espositiva pensata per il suggestivo spazio de “Le tinaie”, l’allestimento periodico di mostre di scultura, fotografia, pittura. L’idea di un prezioso valore aggiunto sia per la valorizzazione complessiva di Villa Torlonia, in tutti i suoi splendidi anfratti, sia per l’arricchimento dell’offerta culturale per i pubblici compositi del territorio e per i visitatori e turisti.

È possibile abbonarsi alla rassegna “Pieno di voci” dal 9 al 19 novembre. Biglietteria campagna abbonamenti: venerdì 11 e 18 novembre ore 16 – 19 presso il Teatro di Villa Torlonia, sabato 12 e 19 novembre dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca Comunale Pascoli. Abbonamento intero 70 euro, ridotto under 25 50 euro. Biglietto intero 15 euro, ridotto under 25 12 euro. 

Prevendita biglietti su www.liveticket.it.  Acquistando online il titolo di ingresso è possibile utilizzare 18app e Carta del Docente.

Info: 370 3685093 / spettatore@sillaba.org. La biglietteria del teatro sarà aperta un’ora prima dello spettacolo.