Cesenatico
Villalta ricorda i Caduti per la patria
I cittadini del quartiere di Villalta, insieme al sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, alle autorità militari e alle associazioni combattentistiche e d’Arma, celebreranno il giorno dell’Unità nazionale e delle forze armate con una cerimonia in onore dei Caduti per la Patria della prima e seconda guerra mondiale.
L’appuntamento è fissato per le 10,15 di domenica 5 novembre presso il Monumento di Villalta con una la Celebrazione eucaristica presieduta da Don Giovanni Barduzzi. In caso di maltempo, la Messa sarà celebrata in chiesa.
L’iniziativa è voluta dal comitato culturale “Il Mulino” e dalla parrocchia per rendere omaggio ai 43 soldati di Villalta caduti per la libertà e ai 28 cittadini inermi della frazione morti nei due conflitti mondiali.
“Oggi più che mai – dicono dal Comitato – c’è bisogno di pace in un mondo che sembra abbia dimenticato gli orrori delle guerre che, come afferma papa Francesco, “non portano a nessuna soluzione, ma solo alla morte e alla sofferenza di tanti innocenti”. Vogliamo, con la nostra cerimonia, contribuire a fare memoria ed educare le nuove generazioni a rifiutare ogni violenza, ringraziare e rendere omaggio ai Caduti delle due guerre mondiali. Ed è proprio per non dimenticare che, a partire da quest’anno, l’Arma di Cavalleria-Reggimento cavalleggeri di Alessandria, le associazioni combattentististe e d’Arma saranno invitate a presentarsi, a farsi conoscere così da ascoltare dalla loro viva voce il racconto del sacrificio di tanti giovani che hanno lasciato i propri affetti, le proprie case per combattere e morire, spesso in terre straniere, per consegnarci un Paese libero”.
In segno di riconoscenza e partecipazione, il comitato “Il Mulino” invita i cittadini di Villalta a esporre, domenica 5 novembre, la bandiera italiana.