Villalta, torna il Presepe in strada

Sotto le luci delle stelle e al calore dei falò, il Comitato “Il Mulino” di Villalta è pronto ad inaugurare, nel parco pubblico della frazione, la tredicesima edizione del “Presepe in strada”. L’appuntamento è fissato per mercoledì 8 dicembre alle 20. A fare festa, insieme alla comunità di Villata, ci saranno il vescovo Douglas Regattieri e il sindaco Matteo Gozzoli.

“Siamo felici – afferma Davide Ceccarelli del Comitato – di tornare ad allestire il Presepe là dove è nato 14 anni fa. Nel 2020, per le cause che tutti sappiamo, non è stato possibile fare nulla. Ma quest’anno, nel rispetto delle norme anti-Covid – distanziamento, mascherina e obbligo del green pass – riportiamo al centro della frazione le 23 statue che compongono la scena della Natività con due piacevoli sorprese. Possiamo, in merito, anticipare che coloro che visiteranno il presepe, saranno essi stessi protagonisti della scena e che nella disposizione della Sacra Famiglia sarà celebrato plasticamente l’anno, appena concluso, dedicato a San Giuseppe”.

“Il presepe – spiega Daniele  Benini dello stesso Comitato – è composto da statue a grandezza naturale. Alla Sacra Famiglia collocata sotto il portico di una casa colonica romagnola, unica  anomalia di  un presepe che si ispira alla tradizione popolare francescana, nel corso degli anni si sono aggiunti nuovi personaggi tutti interamente costruiti dai noi. C’è chi modella i volti e le mani dei personaggi, chi si occupa della struttura delle statue e chi, con maestria artigianale, veste le statue utilizzando in gran parte, come per il Presepe della Marineria, le vele delle barche“.

“Quest’anno – fanno sapere dal Comitato – vogliamo dedicare il nostro presepe a Enrico Ridolfi che il Covid-19 ci ha portato via a novembre 2020. Enrico è stato per tutti un grande amico e maestro che ha lavorato con noi e condiviso prima un’idea e poi un progetto, voluto e realizzato per aiutare la nostra comunità e non solo, a riscoprire i valori del Natale”.

Il presepe, che ha il patrocinio del Comune di Cesenatico, e che è stato realizzato in collaborazione con la parrocchia di Villalta e grazie al contributo del Comitato di zona Villalta-Borella, può essere visitato  tutti i giorni a partire da domenica sera 8 dicembre fino al 16 gennaio prossimo.