Rubicone
Vini e Sapori in strada a Longiano
Vini e Sapori di nuovo in strada a Longiano. L’appuntamento con le eccellenze enogastronomiche del territorio torna oggi, 13 luglio, dalle 19 alle 24, nella piazza, nella corte e nella terrazza del castello Malatestiano del borgo “bandiera arancione” del Touring club. La rassegna è curata dall’associazione “Strada dei vini e dei sapori dei colli di Forlì e Cesena” in collaborazione col Comune.
Durante la serata, allietata dal gruppo musicale “Etilisti noti”, i produttori aderenti all’associazione presenteranno i propri vini: Sangiovese, Albana, Pagadebit. Saranno presenti anche pregiati vitigni internazionali, quali Cabernet Sauvignon e Chardonnay. L’offerta sarà completata da una ricca ristorazione che va dai salumi di mora romagnola a sottoli, dolci e frutta.
I visitatori potranno acquistare un kit formato da calice, tracolla e dieci tagliandi per degustazioni e assaggi. Sarà possibile partecipare al concorso “I migliori vini e sapori per te”, con estrazione di percorsi benessere alle Terme della Fratta e bottiglie di vino in premio.
Sarà presente l’Associazione italiana sommeliers (Ais) che coinvolgerà i convenuti in una serie di degustazioni guidate gratuite di vini rossi sulla terrazza panoramica del castello.
Spazio anche alle famiglie con i giochi in legno di una volta e i laboratori di argilla a cura di Cinzia Lega, mentre gli appassionati di arte potranno partecipare a visite guidate alla fondazione “Balestra”. Fra le novità dell’anno, saranno organizzate dall’associazione “49 a.C.” di Savignano due “remote slow mob” per vivere fatti storici in modo interattivo.
Per chi, dopo la festa, vorrà pernottare a Longiano, l’Ufficio turistico organizza pacchetti speciali. Per informazioni: 0547 665484.