Vinicio Capossela a Cesena

Arriva a Cesena il nuovo tour di Vinicio Capossela, cantautore polistrumentista tra i più colti della scena italiana. Farà tappa, unica in Romagna, al Teatro Verdi sabato 2 novembre alle 21. L’artista presenterà il nuovo album “Conciati per le feste” in uscita il 25 ottobre per Warner Music Italy.

“Acconciati, preparati, vestiti per riprenderti il tempo della festa e della vita – lo descrive Capossela -. Nella festa, infatti, tutti sono attori protagonisti di una costruzione collettiva. Lo spirito che qui si rivela è lo spirito di una ritrovata partecipazione attiva, una palestra utile a uscire fuori dalla passività a cui la realtà spettacolarizzata del tempo ordinario ci riduce sempre più. La festa vive in uno spazio e un tempo separati dall’ordinario e per accedervi bisogna acconciarsi convenientemente, indossando una maschera fittizia che permetta di liberare ciò che la maschera abitudinaria reprime e cancella. La festa d’altronde è un pericolo, perché si entra in un’area non programmabile, non prevedibile in cui ci si dà la possibilità di incontrare la vita. In altre parole, nella festa si corre il rischio più grande: quello di incontrare sé stessi”.

Ci sarà lo swing alla Louis Prima, il folklore italo-americano di Lou Monte e Nick Apollo Forte, gli inni presbiteriani, le fantasmagorie fiabesche, pezzi festivi e digestivi, marimbe di ossa, ottoni e vibrafoni. Ci sarà la doppia ancia dei sassofoni, l’organo Farfisa, la chitarra a pancia grossa, il contrabbasso degli Aristogatti, i tamburi forsennati, i cori, gli inni e le campanelle. “Tutta la paccottiglia delle feste tirata a lucido – afferma ancora l’artista – per uno sparo di coriandoli con il retrogusto triste che sempre lascia questa sciagura inevitabile che sono le feste”.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Retropop Live. Biglietti disponibili in prevendita attraverso circuito TicketOne. Infoline: 339 2140806.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link