Vito all’Estate longianese

Iniziata ufficialmente ieri sera con l’omaggio a Giorgio Gaber della Formazione minima, la rassegna Longiano Estate 2022 prosegue sabato 27 agosto alle 21 in piazza Tre Martiri con Stefano Bicocchi, in arte Vito. Lo rende noto il Comune.

Vito è stato ospite del teatro Petrella nel 2014 con Falce e Martello, l’anno dopo in piazza Tre Martiri con le Storie della Bassa, e poi ancora nel 2017 con la lunga residenza teatrale che lo ha portato a debuttare al Petrella assieme a Maria Pia Timo, per la regia di Alessandro Benvenuti, con lo spettacolo Artusi – Bollito d’amore. Questa volta si esibirà nel monologo scritto da Enrico Saccà Il bar al portico.

Vero e proprio inno alla provincia emiliana e ai suoi luoghi caratteristici, lo spettacolo racconta di quei posti dall’arredo spesso discutibile e dalla clientela a dir poco pittoresca, uguali a se stessi da decenni: “il bar al portico” è quel tipo di locale. Chi lascia la via Emilia e si infila nel dedalo di viuzze che si perdono nella bassa, prima o poi lo troverà, con quelli che attaccano bottone con tutti e quelli che non parlano con nessuno, quelli che partono di primo mattino con un caffè corretto sambuca e un bianchino e quelli con l’acquisto di un pacchetto di gomme da masticare e pensano di essersi guadagnati un posto al tavolino per l’intera giornata. Perché il bar non è un locale ma una seconda casa, di più, una vera patria d’elezione, e racconta il Bel Paese meglio di tante analisi sociologiche.

L’accesso allo spettacolo è libero e gratuito. Non si prendono prenotazioni. In caso di pioggia la serata sarà rinviata a data da destinarsi.

Nella serata dello spettacolo, dalle 20 a mezzanotte, saranno vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli (escluso mezzi di soccorso in emergenza, forze di polizia e autorizzati) in piazza Tre Martiri, piazza San Girolamo, piazzetta Manzi, via Borgo Fausto (fino all’intersezione con vicolo San Giuseppe), via IV Novembre (dall’intersezione con viale Decio Raggi), via Giovanni XXIII (fino all’innesto della via Circonvallazione), viale Oberdan.

Per informazioni: 0547 1825240.