Sport
Volley femminile under 14, a Cesena le finali nazionali
“Sono eventi sportivi che restano nel cuore, capaci di segnare la vita di appassionate giovani giocatrici di volley”. Silvano Brusori, presidente regionale della Fipav – Federazione italiana pallavolo – ha presentato così l’appuntamento delle finali nazionali giovanili di pallavolo femminile under 14 che si terrà a Cesena dal 27 maggio al 2 giugno.
Per la prima volta Cesena ospiterà l’evento nazionale, annullato lo scorso anno in seguito all’alluvione di metà maggio. Tra giovani giocatrici e accompagnatori, saranno 600 le persone che per una settimana – suddivise in squadre in due gironi di qualificazione prima di arrivare alle battute finali – raggiungeranno Cesena per disputare le finali. Gli impianti sportivi teatro delle partite finali sono quelli del Minipalazzetto (scuola primaria “Don Milani”), il Palaippo, la palestra dell’istituto Comandini e quella della scuola media di Calisese. Le squadre alloggeranno a Cesenatico presso la casa per ferie “Mirandola”. Lo staff organizzativo sarà a Cesena presso l’hotel Best Western.
La presentazione dell’evento sportivo si è svolta questa mattina a Cesena, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana. “È con orgoglio che oggi presentiamo quella che sarà una settimana di giovani e sport. Sono appuntamenti come questi che contribuiscono ad avvicinare i ragazzi in modo positivo alla disciplina. Il Carisport potrà essere agibile solo dalla prossima stagione sportiva, ma gli impianti che sono stati scelti sapranno rispondere al meglio alle dinamiche del campionato”, è stata la sottolineatura del vicesindaco e assessore allo sport Christian Castorri.
Sarà una settimana di sport, di giovani e di corretti stili di vita. Lo ha specificato Gigliola Soncini, responsabile Legambiente Cesena nel suo intervento di presentazione del progetto che ha coinvolto 22 classi del liceo “Vincenzo Monti” in un percorso di sensibilizzazione per una maggiore consapevolezza nella gestione, ad esempio, dei rifiuti e nell’uso della plastica. “Al termine di questo progetto – ha affermato la Soncini – gli studenti del ‘Monti’ parteciperanno alle giornate delle finali nazionali di volley. Affiancheranno le giovani leve per trasmettere e comunicare loro atteggiamenti virtuosi, nell’attività sportiva quanto nella vita di ogni giorno”.
A supporto dell’evento entra in campo la società sportiva Volley Club Cesena che, forte dei suoi oltre mille atleti, 80 dirigenti di 60 squadre e 40 allenatori “ci troviamo nella condizione e nella forma mentale per essere pronti e operativi a dare il nostro contributo a questo evento sportivo nazionale – sono le parole del presidente del club cesenate Maurizio Morganti -. Il 70 per cento delle nostre atlete sono ragazze: qui avranno l’opportunità di vedere le eccellenze del settore. Sarà un suggello all’attività che facciamo tutto l’anno a favore dello sport e dei giovani in particolare”.
Ogni regione porterà al campionato finale una squadra. Alcune ne avranno più di una. Tutte le spese sono a carico della Federazione Fipav comitato territoriale.
Sponsor dell’iniziativa sono Gruppo Arca Famila, Sportech, Aerat cooperativa, Scm Cesena, Babbi e Camac, Nine e Bcc Romagnolo.