We reading, la lettura al centro della vita quotidiana

Andrea Appino, Nicolai Lilin, Emidio Clementi  dei Massimo Volume, La rappresentante di lista. Sono alcuni dei nomi che la terza edizione della rassegna poetico-musicale We reading festival 2019 porterà nel Rubicone dal 3 maggio all’1 giugno.

Riportare la lettura e la letteratura al centro della vita quotidiana. Questa l’idea dalla quale scaturisce il festival, che mette alla prova per una sera personaggi del panorama artistico e culturale italiano con una lettura non convenzionale.

Il format, ormai consolidato, ha riscosso un grande gradimento di pubblico ed è approdato per la prima volta nel Rubicone nel 2017 quando è nato il festival.

La terza edizione porterà in meno di un mese ben 11 spettacoli, tutti inediti, tra Savignano, Gatteo e Santarcangelo grazie ad una sinergia consolidata tra istituzioni, associazioni e attività presenti sul territorio.

We reading festival rappresenta il momento centrale di tutte le attività nazionali del network We reading  che ha visto attivarsi rassegne a Milano, Torino, Bologna, Cesena e Imola nato nel 2016 e che ha prodotto da allora quasi 200 spettacoli.

Al timone un’associazione di circa 30 giovani. A presentare l’evento oggi allo Sport di Savignano sul Rubicone  il gatteese Giacomo Zani, il cesenate Cesare Biguzzi e la savignanese Sissj Bassani (nella fotografia). Presente anche l’assessore alla cultura del Comune di Savignano Maura Pazzaglia. 

Dopo il debutto del 3 maggio a Santarcangelo con Max Collini alle 21 al Convento di Porta Cervese, sabato 4 maggio al Castello malatestiano di Gatteo ci sarà Stefano Bernardeschi, blogger di Romagnoli popolo eletto nonché fondatore di “Cesena di una volta”, pagina facebook dalla quale sono nate poi le pagine “Sei di Cesena se…” e le varie “sorelle” delle località romagnole.

Bernardeschi, che oggi fa il videomaker, leggerà Aldo Spallicci. A seguire concerto in centro storico a Gatteo in Ben venga Maggio, evento inaugurale della stagione estiva del comune di Gatteo.  

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Main sponsor della rassegna è il Credito Cooperativo Romagnolo  – Bcc di Cesena e Gatteo. I comuni di Gatteo, Santarcangelo e Savignano sul Rubicone danno il loro sostegno anche finanziario, insieme agli sponsor minori quali Camac, Eataly e Romagna Iniziative.

I dettagli e il programma sul Corriere Cesenate in uscita il 2 maggio.